Le funzioni nascoste di Windows 11 che (forse) non conosci

Le funzioni nascoste di Windows 11 che forse non conosci

Funzioni nascoste di Windows 11

Windows 11 ha portato numerose novità sul mondo dei computer, sia lato estetico con un netto miglioramento rispetto al predecessore, ma anche a livello di funzionalità, molte di queste però non sono visibili immediatamente e possono rimanere nascoste a molti utenti. Inoltre con i continui aggiornamenti, il sistema operativo di Microsoft viene arricchito con nuovi strumenti utili e opzioni.

Se vuoi sfruttare al massimo Windows 11 è bene conoscere le funzioni nascoste, molte di quelle che andremo a vedere (probabilmente) non le conosci!

Personalizzare menu Start

Con il nuovo Windows ora il pulsante del menu e la barra delle applicazioni è al centro, per spostarla ti basta:

  1. Clicca con il tasto destro sulla barra delle applicazioni
  2. Seleziona Impostazioni della barra delle applicazioni
  3. Poi su Comportamenti della barra delle applicazioni e su allineamento scegli poi la nuova posizione
posizione menu start1
Posizione

Secondi nell’orario

Questa è una funzione che inizialmente era anche su Windows 10 e poi è stata rimossa appena Microsoft ha aggiornato alla nuova versione. Fortunatamente con i continui aggiornamenti è stata riportata anche in Windows 11, ma di base è disattivata, vediamo come attivarla:

  1. Vai su impostazioni e poi su data/ora e lingua
  2. Qui apri data e ora
  3. Nell’elenco delle varie opzioni apri Mostra ora e data nella barra delle applicazioni e qui si aprirà una nuova opzione, spuntala per attiva i secondi nella barra
secondi orario windows 111

Multitasking avanzato

È personalmente la funzione che apprezzo di più di Windows 11. Finalmente è possibile suddividere le finestre in maniera rapida e precisa senza dover ricorrere a programmi esterni, che spesso sono anche a pagamento. Per posizionarle e provare il multitasking fai così:

  1. Apri una finestra di un programma qualsiasi, ad esempio Esplora Risorse
  2. Posizionati con il mouse in alto a destra sul simbolo per mettere a tutto schermo, ma non cliccarci
  3. Dopo qualche istante si aprirà la schermata per scegliere le posizioni e ti basta cliccare per scegliere quella che desideri
multitasking windows 111 1

Modalità concentrazione

Troppo facile distrarsi mentre si è al lavoro al computer, ecco perché il metodo pomodoro incluso nell’orologio di Windows 11 ti permette di limitarle. Ti basta aprire l’orologio (l’app dal menu start, non quello in basso a destra) e nella barra sulla sinistra seleziona Sessioni prodottive.

In questa schermata puoi attivare un timer che nel frattempo limita le notifiche che ricevi e gli avvisi delle app, ogni 30 minuti di sessione ti verrà ricordato di fare una piccola pausa. Puoi impostare poi i tuoi obiettivi giornalieri di produttività, collegare Spotify e aggiungere alle esclusioni le applicazioni lavorative, così da riceverne le notifiche.

modalita concentrazione windows1

Nuovo sistema di backup

Con Windows 11 il sistema di backup è stato totalmente rivisto e ora è gestito via cloud tramite OneDrive. Per utilizzarlo premi il tasto start e cerca Windows Backup, si aprirà così la schermata per avviarlo. Clicca su Avanti e potrai scegliere di sincronizzare il tuo account con Windows, attendi qualche secondi e verrà sincronizzato.

Una volta fatto avrai la conferma con la schermata successiva, come questa:

backup windows 11 okk

Appunti ”infiniti”

Con la nuova funzione di Appunti è possibile abilitare la cronologia degli elementi copiati, così facendo si avrà un elenco di tutto ciò che è stato copiato su Windows (o se abilitate il multi-dispositivo anche da smartphone). Potete richiamare gli appunti premendo poi la combinazione Windows+V.

Abilitiamo gli appunti smart così:

  1. Apri le impostazioni di Windows
  2. Cerca in alto a sinistra Impostazioni Appunti
  3. Abilita la spunta a Cronologia Appunti
cronologia appunti smart1

Sai che esiste anche un boost per avere sempre il meglio dal computer? Scopri la modalità massime prestazioni.


Desktop Virtuali

Con l’arrivo di Windows 11 sono arrivati i desktop virtuali, purtroppo con poche funzioni attualmente. Molto comodi per suddividere il lavoro dallo svago, ma come fare?

In basso sulla barra delle applicazioni è presente il simbolo delle due finestre (desktop virtuale), affianco al pulsante di ricerca, cliccaci sopra e si apriranno tutti i desktop e le applicazioni attualmente in uso, trascinale poi dove preferisci organizzarle.

desktop virtuali windows 11

ㅤㅤ ­Ti è piaciuto? Allora leggi anche…

Ultimi articoli