Il karaoke è da sempre uno dei passatempi da fare da soli o in compagnia che non tramontano mai. Ci sono stati molti giochi per console che hanno segnato la storia del karaoke, ma se volessimo farlo gratis e con punteggio anche su Windows?
C’è un programma di facile configurazione che permette di avere un punteggio mentre cantiamo con video, testo e molto altro tutto facilmente configurabile.
Pubblichiamo ogni giorno le migliori offerte Amazon sul nostro Canale Telegram Pallok, unisciti a oltre 57.000 utenti! Scopri di più.
UltraStar | Karaoke con punteggio per Windows
UltraStart è un famoso karaoke per Windows, disponibile gratis sul sito ufficiale spagnolo. Una volta aperto il link cliccate sul bottone scarica in rosa e partirà il download del file exe da installare, cliccateci poi e seguite le indicazioni a schermo.
Configurazione
Vediamo tutte le principali configurazioni da fare una volta avviato il programma.
- LINGUA ITALIANA
Clicca in basso a sinistra sul simbolo dell’ingranaggio, poi la prima opzione in alto a sinistra e seleziona la lingua italiana - MICROFONO
Per impostare il microfono prima collegatelo a Windows. Poi aprite il programma e andate su impostazioni -> microfono -> scheda audio e selezione il microfono che volete utilizzare per l’input della voce - ASCOLTARE IL MICROFONO
Per ascoltare la tua voce al microfono non usare l’impostazione di UltraStar perchè presenta un leggere ritardo di audio. Per cui vai da Windows su pannello di controllo -> hardware e suoni -> audio -> registrazione -> tasto destro sul tuo microfono e fai proprietà -> ascolto e spunta l’opzione ”Ascolta il dispositivo”
Caricare le canzoni
La cartella dove caricare le canzoni viene indicata nel file Config.ini presente nella cartella di installazione di UltraStar. Una volta aperto il file scorrete fino a trovare [Directories] e nella riga sotto avrete il percorso, modificabile a vostro piacimento, ecco un esempio:
Nel caso indicato nell’immagine sotto, dove aver inserito il percorso d:\karaoke, va poi creata la cartella nel percorso scritto, non viene creato in automatico dal programma (oppure potete lasciare quella inserita di default)
Come va gestita la cartella e inserite le canzoni?
All’interno di essa vanno create (molto più facile scaricarle già pronte, ma dovete verificare i diritti di copyright o se trovate canzoni senza copyright) una cartella per ogni canzone e all’interno di quest’ultima vanno inserite: mp3 della canzone, webm del video, jpg della copertina e txt del testo.
Se volete creare una canzone da zero (è complesso) potete seguire questa guida dettagliata mentre se volete scaricare le canzoni già pronte allora potete fare riferimento al sito indicato sopra dove avete scaricato il programma per Windows.