iPhone si disconnette dal WiFi [Soluzione provata]

iPhone si disconnette dal WiFi

La connessione WiFi è un punto molto importante di uno smartphone, perché permette di navigare online senza consumare i giga del proprio piano tariffario e la maggior parte delle volte, di navigare anche più velocemente.

Su molti modelli di iPhone però, vengono segnalati da anni problemi di disconnessioni del WiFi che sembrano essere casuali e non correllati ad un fattore specifico, ma analizziamo bene il problema e vediamo come ho risolto nel mio caso.



Pubblichiamo ogni giorno le migliori offerte Amazon sul nostro Canale Telegram Pallok, unisciti a oltre 57.000 utenti! Scopri di più.



L’iPhone si disconnette dal WiFi, come risolvere

Premessa, anche prendendo due modelli identici di iPhone e con la stessa versione del sistema operativo, su uno notavo delle disconnessioni continue e sull’altro navigavo senza problemi. Ed è così per tanti utenti online, leggendo nei vari forum.

La prima soluzione provata è stata quella di provare a cambiare i canali del WiFi, poi limitare solo alcune bande e altre mille opzioni del router. Ma le disconnessioni proseguivano.

Testato un reset delle impostazioni di rete dell’iPhone, ma niente, la soluzione sembrava non trovarsi.

Un ultimo tentativo sarebbe stato quello di resettare il router, opzione che non potevo però eseguire in quanto ci sarebbero stati da ricollegare troppi dispositivi, alcuni dei quali collocati in posti difficili da raggiungere per il reset (ad esempio alcune telecamere da esterno). È problema comune se avete una casa incentrata sulla domotica.

La soluzione è però arrivata. Dopo continui tentativi, il problema è stata trovato nel nome della rete WiFi, facendo delle prove ho notato come lo spazio o/e i caratteri speciali andavano a creare quelle frequenti disconnessioni, che in realtà si presentavano poi anche su alcune lampadine smart.

Per cui se il vostro iPhone presenta il problema della disconnessione dalla rete WiFi potete provare questa soluzione, nello specifico articolata in due opzioni con pro e contro:

  • Cambio del nome WiFi in uno unico, senza spazi e senza caratteri speciali
    Il contro è il dover poi reinserire la password su tutti i dispositivi connessi a quella rete, non sempre si ha la voglia e non sempre si può
  • Creazione di una rete ospiti con nome del WiFi senza spazi e senza caratteri speciali
    Così facendo non dovrete andare a reimpostare tutti i device connessi alla rete principale e potrete sfruttare questa rete quando vengono ospiti a casa, ma anche per collegarci i dispositivi smart, così eviterete di dare l’accesso alla vostra rete principale (funzioneranno senza problemi)

soluzione alla disconnessione wifi di iphone min

Esempio concreto:

  • Nome della rete WiFi ”Rete di casa”
    Il nome avendo lo spazio, in questo caso due, va a creare problemi su alcuni dispositivi (determinati iphone)
  • Nome della rete WiFi ”Retedicasa”
    Andando a scrivere il nome in una unica frase, il problema si è risolto e le disconnessioni sono sparite

La soluzione della rete ospiti è stata quella da me scelta (riconnettere tutti i dispositivi ad una nuova rete non era cosa semplice) e, come accennato prima, si è rilevata funzionale per risolvere le disconnessioni ma anche per dare più sicurezza alla rete. Nel caso qualche dispositivo smart abbia vulnerabilità che permettono a malintenzionati di connettersi alla vostra rete, non avranno accesso al router!

Post simili

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Ultimi articoli