Il trasferimento dei video online è molte volte soggetto a limitazioni, sia nelle dimensioni dei file che nella compressione dello stesso. Alla fine ci ritroviamo a dover inviare il nostro file con bassa qualità oppure tagliato per rientrare nei limiti dell’applicazione che stiamo utilizzando.
In questa guida vedremo tutti i metodi per inviare video pesanti senza perdere qualità e senza dover pagare nessun abbonamento online a servizi cloud o hosting vari.
Indice siti con limite upload
WeTransfer (2GB)
Il sito WeTransfer permette di inviare qualsiasi file o cartella online con un limite di 2GB e senza nessun tipo di compressione. Puoi impostare una scadenza da 3 giorni fino a 1 anno e inviare il file a 3 email in contemporanea.
Telegram (2GB)
Anche su Telegram è possibile inviare file, sia ad altre persone ma anche a se stessi usando la chat Messaggi Salvati che trovi come predefinita nell’elenco principale, il limite è di 2GB e se sceglie file al momento dell’invio non verrà usata nessuna compressione. Se invece scegli foto o video ti viene chiesto se vuoi comprimere il file. Non ci sono scadenze per il download.
Send (2.5GB)
Tramite il servizio di Send (poco conosciuto online) abbiamo la possibilità di caricare file fino a 2.5GB e il tutto maniera riservata grazie alla crittografia end-to-end. Dopo averlo caricato possiamo impostare un password, un limite di download e la scadenza del file.
Pcloud (5GB)
Saliamo con il limite di spazio e passiamo a Pcloud, servizio gratuito che garantisce un upload fino a 5GB, senza dover fare abbonamenti e senza doverci registrare, il sito è in questa pagina. Inoltre puoi scegliere, dopo aver caricato il file, di creare un link accessibile a tutti o inviare il file via email a uno specifico destinatario.
SendGB (5GB)
Altro sito web con limite a 5GB e diverse opzioni per l’upload, possiamo scegliere una scadenza del link, inviarlo a diverse email e creare un password per avere un accesso sicuro ai file. Inoltre è possibile caricare una cartella intera o anche più file in una sola volta.
Easyupload (10GB)
Ultimo tra i siti che vedremo con upload via cloud è Easyupload. Senza obbligo di registrarsi e in maniera totalmente gratuita abbiamo fino a 100Gb disponibili, suddivisi in 10 file da massimo 10GB l’uno, una volta caricati ci verrà chiesto entro quando far scadere il download e se vogliamo inserire un password per avere maggior sicurezza.
[BONUS] ToffeeShare (P2p senza limiti)
Servizio diverso dagli altri perché sfrutta il P2P, ToffeeShare non ci impone limite al caricamento di file online e sfrutta il nostro computer come server per inviarlo al destinatario. Per usarlo carica il file nella pagina principale che ti appare, poi avrai un link (oppure il QrCode da scansionare) per scaricare il file. Essendo P2P se chiudi la pagina o spegni il dispositivo che fa da server, non avrai più possibilità di effettuare il download.