Gli smartwatch con WearOS (scoprili su Amazon) sono ormai il punto focale degli indossabili, permettono di avere tantissime funzioni a portata di polso, dalle chiamate a Google Maps a… WhatsApp con messaggi vocali, video, foto ed anche le chiamate!
Ma installare WhatsApp non è così immediato, richiede alcuni passaggi che vedremo passo passo e alla fine di tutto il procedimento l’app ti apparirà nell’orologio e potrai usarla come se fossi da smartphone.
Installare WhatsApp su smartwatch | Procedimento
AGGIORNAMENTO UFFICIALE: WhatsApp sta introducendo una versione ufficiale per WearOS, vi basta iscrivervi alla beta e poi scaricarla dal PlayStore. Se non dovesse funzionare, potete sempre seguire la guida qui in basso. Dovete aggiornare anche la versione sul telefono all’ultima disponibile, così da poter inserire il codice di accoppiamento che vedrete sull’orologio.
DOWNLOAD DEI FILE E APP (Aggiornato)
Per prima cosa scarichiamo sul nostro smartphone Android il file apk di WhatsApp da Apk Mirror
Una volta scaricato avremo il file apk di WhatsApp, non installatelo sul telefono perché ci serviranno più avanti.
Sempre sul telefono Android installiamo dal Google PlayStore l’app: Bugjaeger. Servirà per connettersi da remoto al nostro smartwatch ed installare il file apk scaricato in precedenza.
ATTIVARE DEBUG WIFI SU SMARTWATCH
Ora sullo smartwatch bisogna abilitare la modalità sviluppatore ed in seguito dal menù sviluppatore andare ad abilitare il debug via WiFi, per cui procediamo.
Andate nelle impostazioni dell’orologio, poi su informazioni orologio, info software e cliccate più volte su versione software/build fino a quando non apparirà la scritta che le opzioni sviluppatore non sono abilitate.
Tornate indietro alle impostazioni ed accede appunto al menù sviluppatore, qui scorrete fino a Debug ADB (abilitatelo) e Debug WiFi, abilitate anche questo e sotto l’opzione apparirà l’indirizzo IP e la relativa porta (dovete connettere il telefono al WiFi per usare l’opzione, se sarà connesso solo al bluetooth non potrete attivare l’opzione).
BUGJAEGER – ASSOCIAZIONE CON SMARTWATCH E INSTALLAZIONE APK
Adesso bisogna associare telefono e smartwatch tramite l’app scaricata prima, così potremmo installare il file APK da remoto.
Apri l’app Bugjaeger e clicca in alto a destra sul simbolo della spina con un + affianco, qui scrivi nella prima riga l’indirizzo IP dello smartwatch (come si vede nella foto sopra, nel nostro caso 192.168.50.120). Nella seconda riga dovrai scrivere 4 cifre, sono quelle che trovi dopo l’indirizzo IP (nel nostro caso, come in foto, sono 5555). Clicca poi su connect e sullo smartwatch riceverai una richiesta di associazione, accettala.
Se sarei connesso correttamente nell’app sul telefono vedrai la scritta come nella foto in alto, con indicato l’indirizzo IP dello smartwatch.
Adesso dobbiamo installare il file di WhatsApp (quello che finisce con .apk).
Sempre da telefono, clicca sulla terza icona (il quadrato con la freccia in sù) e poi sul + in alto, ti apparirà l’opzione Install New APK, clicca OK e selezione il file scaricato prima, ci metterà qualche minuto ad installare.
PRIMA CONFIGURAZIONE SU SMARTWATCH
Dopo l’installazione vedrai l’app di WhatsApp installata sullo smartwatch ma risoluzione sarà troppo grande per poter scannerizzare il QrCode,
Per cui scarichiamo una seconda app chiamata Wear Installer 2 e inseriamo l’indirizzo IP dello smartwatch per connetterci (quello usato anche nell’app di prima), una volta connessi fate click sui 3 punti in alto a destra e selezionate ”Custon Watch density”.
In questa opzione inserite un valore di 260 per iniziare e vedete se rimpicciolisce abbastanza lo schermo, fate delle prove a seconda del vostro modello di orologio in maniera tale da poter scannerizzare il QrCode dell’app di WhatsApp e assocciarlo.
Se avete seguito con precisione la guida ora sul vostro smartwatch con WearOS potrete chiamare via WhatsApp, ascoltare e inviare messaggi audio, scrivere nelle chat. Tutte le funzioni attive, senza bisogno dello smartwatch!
IMPORTANTE: Non tutti gli smartwatch sono uguali, per cui alcune immagini o nomi di opzioni potrebbero differire rispetto a quelli indicati nella guida. La riproduzione dei video non funziona su tutti i modelli, alcuni non hanno i codec che permettono la riproduzione.