Installare apk su Fire Stick TV – App Android e Aptoide

La chiavetta Amazon, la Fire Stick TV, è basta sul sistema operativo Android con un’interfaccia modificata e purtroppo anche con alcune limitazioni riguardo all’installazione di App e di store esterni.

Per poter installare le applicazioni non basta quindi andare sullo store integrato, in quanto esso ha poca disponibilità, mancano app fondamentali come ad esempio YouTube.

Andiamo a scoprire le soluzioni per poter installare apk senza limiti e rendere la chiavetta personalizzata con tutto ciò che vogliamo!

Vi ricordo che non tutte le app Android sono supportate da Firestick, potreste riuscire ad installarle ma quando le andrete ad aprire esse non funzioneranno in rari casi.

REQUISITI INIZIALI

Il primo passaggio da fare (obbligatorio) è quello di sbloccare la possibilità di installare app esterne:

  • Impostazioni > Dispositivo > Opzioni Sviluppatore e attivate le opzioni Debug ADB e Applicazioni da fonti sconosciute.

Ora che abbiamo sbloccato la nostra chiavetta andiamo a vedere i due metodi principali per l’installazione.

Primo Metodo – INSTALLARE APK DA SMARTPHONE

È di sicuro il metodo più comodo per installare qualsiasi applicazione sulla Fire Stick TV, sfrutteremo il nostro smartphone per inviare da remoto i file da installare.

Vediamo un passaggio alla volta:

Dovete collegare lo smartphone e la chiavetta Amazon alla stessa rete WiFi

  1. Installa sullo smartphone Apps2Fire, è gratis
  2. Aprila a scorri il menù in alto verso destra, clicca su setup
  3. Ora clicca su search fire tv’s, attendi che venga rilevata la FireStick e clicca su save
  4. Adesso scorri verso sinistra nella barra in alto, vai su Local Apps
  5. Qui ti basterà cliccare sull’app che vuoi inviare alla Fire Stick TV
Leggi anche...
Perché usare una VPN e quali usare [unblock website]

Tutte le app che invierete si troveranno già installate e pronte all’uso in Impostazioni – Applicazioni – Gestisci Applicazioni Installate.

Questo metodo ha però dei limiti, quello di dover installare prima tutto sullo smartphone e poi poterlo inviare, andiamo a vedere ora come fare tutto dalla chiavetta senza bisogno di dispositivi esterni.

Secondo metodo – INSTALLAZIONE APP DIRETTAMENTE DA FIRE STICK TV

In questo metodo vedremo come installare le app direttamente dal dispositivo Fire TV, andando a sfruttare un’app preinstallata.

Dalla Firestick andate in: Categorie -> Utility -> Downloader ed apritelo.

Ora da Downloader potrete scrivere un indirizzo web (come un normale browser), esso si collegherà alla pagina web vi basterà scorrere fino a scaricare il file apk desiderato da voi, come ad esempio indicato nella nostra guida su come avere TvTap su Firestick.

Tra i vari URL c’è Aptoide, il principale rivale del Google PlayStore, in esso troverete tantissime applicazioni da installare anche giochi, per installarlo nell’app downloader dovrete scrivere:

  • http://aptoide.com/installer-aptoide-tv

Navigando tra le App Android del nostro sito, ti basterà digitare il link di download nella tua chiavetta Amazon (come spiegato anche nella guida sopra) per installare qualsiasi apk.