ILIAD
ILIAD è il nuovo operatore telefonico arrivato in Italia dopo l’unione di Wind e Tre.
L’offerta di lancio con 30GB e minuti/sms illimitati a soli 5,99€ ha attirato molti utenti (post di discussione su Instagram), ma come configurare ed attivare tutti i servizi appena la sim arriverà?
FOLLOW ME | Continuate a seguirmi su Telegram per contenuti esclusivi e sul profilo Instagram.
Iniziamo col dire che il sito ufficiale di Iliad è Iliad.it e sarà possibile approfittare della nuova offerta solo al primo milione di utenti. È possibile sia acquistare una nuova SIM che effettuare la portabilità del proprio numero e quindi anche del credito residuo che si ha sulla SIM.
Attualmente non esiste nessuna app Iliad ne su Appstore ne sul Google Playstore, ma è possibile ricavarla così:
ANDROID APP ILIAD
- Apri Google Chrome e recati su Iliad.it
- Clicca sul menù opzioni di Chrome e clicca su aggiungi a schermata Home
- Clicca poi su aggiungi e troverai l’app come icona sullo schermo
IPHONE APP ILIAD
- Apri Safari e recati su Iliad.it
- Clicca sul simbolo condividi (al centro in basso sullo schermo)
- Scorri le icone in basso verso destra e clicca poi aggiungi a home e troverai l’app sullo schermo
Vediamo ora cosa fare appena arrivata la SIM a casa…
Dopo aver aperto la lettera, abbiamo un foglio con le informazioni e in basso la SIM (scomponibile come SIM, micro-SIM e nano-SIM).
In basso a sinistra sul foglio troviamo il codice seriale della SIM che deve essere inserito sul sito, nella propria area personale, dopo pochi secondi la SIM sarà subito attiva con la promozione. mentre per la portabilità del proprio numero bisognerà attendere dalle 24 alle 48 ore(a volte 72H).
Quando la SIM sarà attiva visualizzerete l’area personale con i vostri dati:
Configurazione APN / Internet
Appena inserita la sim, se attiva, vi chiederà il PIN che di default è 1234, successivamente sarà necessario configurare gli APN.
Su Android:
Se avete Android 6 o superiore vi basta scaricare questa applicazione, aprirla e attendere 1/2 minuti che configuri tutto e successivamente vi chiederà di riavviare il dispositivo. Al riavvio l’APN ed internet saranno configurati e pronti all’uso!
Se avete una versione inferiore alla 6 allora dovrete configurarla manualmente come spiegato sul retro del foglio che vi arriva a casa.
Su Iphone dovrete seguire le indicazione presenti sul retro del foglio Iliad che vi arriva insieme alla SIM.
Opzioni da attivare
Sul sito di Iliad, nella propria area personale, è possibile attivare le opzioni disponibili sulla propria SIM. Parliamo ad esempio del 4G, blocco numeri a pagamento, segreteria telefonica, ecc…
Io consiglio di attivare il 4G (attivo di default) e il blocco dei numeri a pagamento:
Altri servizi disponibili sono, ad esempio, il blocco dei numeri nascosti(anonimo), blocco verso chiamate con inoltro ed altro ancora:
È inoltre disponibile, sempre nel menù a sinistra, l’opzione per gestire la segreteria telefonica e per ascoltare i messaggi che ci vengono lasciati.