Giocare alla Playstation 2 su Pc [da zero al primo gioco con PCSX2]

Giocare alla Playstation 2 su Pc!

Giocare alla Playstation 2 su Pc ci permette di rievocare i momenti stupendi di una delle console con più successo al mondo o magari di giocare quei giochi che non abbiamo mai avuto modo di provare, vediamo come!

Vi ricordo che questa guida è al solo scopo illustrativo e non incita al download di materiale protetto da copyright.

Innanzitutto bisogna scaricare il nostro emulatore disponibile per windows, linux e mac dal link di download.

Selezionate il vostro sistema operativo e scaricate la versione relativa, procedete poi alla installazione del software.

Al primo avvio il programma chiederà di caricare il bios del sistema, esso è un file principale per l’esecuzione dell’emulatore della Plyastation 2 ed è scaricabile da questo sito. Scaricate il primo file con scritto BIOS.

Ora scompattate l’archivio in una cartella e dal programma selezionate la cartella con i file e con il BIOS, dopo che il programma lo avrà riconosciuto lo vedrete a schermo. Immagine sotto.

Dopo che avrete caricato il BIOS cliccate su Apply e passiamo alle impostazioni della scheda video per emulare al meglio i nostri giochi.

Dalla home page del software cliccate su config e poi su plugin/bios selector e si aprirà la pagina di configurazione dei plugin, nella prima schermata avrete l’opzione più importante chiamata GS, e da li potete selezionare 4 opzioni ecco quali usare:

  • SSE2 processi creati dopo il 2000
  • SSE4.1 processori creati dopo il 2006
  • SSE3 processori dopo il 2004
  • GSNULL

Selezionate SSE4.1 per avere le migliori prestazioni (così almeno nel mio caso) se avete comunque problemi di FPS allora provate le altre opzioni.


Codici sconto esclusivi per Amazon sul miglior Canale Telegram di offerte in Italia, unisciti a oltre 60.000 utenti! Scopri di più.


Leggi anche...
Utilizzare lo smartphone come controller/volante sul PC

Altra impostazione da settare è config- video- plugin setting e selezionare le DIRECTX9 O DIRECTX11 a seconda del support della vostra scheda video, le più recenti naturalmente sono le 11, che consiglio.

Ora vi basterà caricare i giochi della PS2 tramite questo fantastico programma per poter rivivere fantastici momenti!

Dove trovare i giochi? Cercando in rete i relativi file ISO, non possiamo darvi nessun link in quanto sono siti illegali.

Dopo aver scaricato i giochi in formato zip/rar scompattateli e inseriteli una cartella qualsiasi, aprite l’emulatore e cliccate su BootCD/DVD per caricare il vostro gioco.

Come usare i joystick sull’emulatore?

Potete configurare il joystick tramite il menu config- controllers- plugin setting.

Dopo che si aprirà la pagina delle impostazioni in basso a sinistra vedrete il vostro joystick se lo avrete installato correttamente, ora cliccate in alto su pad1 e cliccate sulla destra sul tasto che volete configurare, uno alla volta configurateli tutti e infine cliccate su applica.

Ora avete configurato tutta la base per poter giocare al meglio Giocare alla Playstation 2 … EMULATA!

Continuate a seguirmi su Facebook per tutti gli articoli e le novità e sul Canale Telegram dove metto contenuti esclusivi per gli iscritti.