Giocare alla Playstation 2 su Pc!
Giocare alla Playstation 2 su Pc ci permette di rievocare i momenti stupendi di una delle console con più successo al mondo o magari di giocare quei giochi che non abbiamo mai avuto modo di provare, vediamo come!
Vi ricordo che questa guida è al solo scopo illustrativo e non incita al download di materiale protetto da copyright.
Innanzitutto bisogna scaricare il nostro emulatore disponibile per windows, linux e mac dal link di download.
Selezionate il vostro sistema operativo e scaricate la versione relativa, procedete poi alla installazione del software.
Al primo avvio il programma chiederà di caricare il bios del sistema, esso è un file principale per l’esecuzione dell’emulatore della Plyastation 2 ed è scaricabile da questo sito. Scaricate il primo file con scritto BIOS.
Ora scompattate l’archivio in una cartella e dal programma selezionate la cartella con i file e con il BIOS, dopo che il programma lo avrà riconosciuto lo vedrete a schermo. Immagine sotto.
Dopo che avrete caricato il BIOS cliccate su Apply e passiamo alle impostazioni della scheda video per emulare al meglio i nostri giochi.
Dalla home page del software cliccate su config e poi su plugin/bios selector e si aprirà la pagina di configurazione dei plugin, nella prima schermata avrete l’opzione più importante chiamata GS, e da li potete selezionare 4 opzioni ecco quali usare:
- SSE2 processi creati dopo il 2000
- SSE4.1 processori creati dopo il 2006
- SSE3 processori dopo il 2004
- GSNULL
Selezionate SSE4.1 per avere le migliori prestazioni (così almeno nel mio caso) se avete comunque problemi di FPS allora provate le altre opzioni.
Altra impostazione da settare è config- video- plugin setting e selezionare le DIRECTX9 O DIRECTX11 a seconda del support della vostra scheda video, le più recenti naturalmente sono le 11, che consiglio.
Ora vi basterà caricare i giochi della PS2 tramite questo fantastico programma per poter rivivere fantastici momenti!
Dove trovare i giochi? Cercando in rete i relativi file ISO, non possiamo darvi nessun link in quanto sono siti illegali.
Dopo aver scaricato i giochi in formato zip/rar scompattateli e inseriteli una cartella qualsiasi, aprite l’emulatore e cliccate su BootCD/DVD per caricare il vostro gioco.
Come usare i joystick sull’emulatore?
Potete configurare il joystick tramite il menu config- controllers- plugin setting.
Dopo che si aprirà la pagina delle impostazioni in basso a sinistra vedrete il vostro joystick se lo avrete installato correttamente, ora cliccate in alto su pad1 e cliccate sulla destra sul tasto che volete configurare, uno alla volta configurateli tutti e infine cliccate su applica.
Ora avete configurato tutta la base per poter giocare al meglio Giocare alla Playstation 2 … EMULATA!
Continuate a seguirmi su Facebook per tutti gli articoli e le novità e sul Canale Telegram dove metto contenuti esclusivi per gli iscritti.