Giocare alla Playstation 2 su Pc [da zero al primo gioco con PCSX2]

Giocare alla Playstation 2 su Pc!

Giocare alla Playstation 2 su Pc ci permette di rievocare i momenti stupendi di una delle console con più successo al mondo o magari di giocare quei giochi che non abbiamo mai avuto modo di provare, vediamo come!

Vi ricordo che questa guida è al solo scopo illustrativo e non incita al download di materiale protetto da copyright.

Innanzitutto bisogna scaricare il nostro emulatore disponibile per windows, linux e mac dal link di download.

Selezionate il vostro sistema operativo e scaricate la versione relativa, procedete poi alla installazione del software.

Al primo avvio il programma chiederà di caricare il bios del sistema, esso è un file principale per l’esecuzione dell’emulatore della Plyastation 2 ed è scaricabile da questo sito. Scaricate il primo file con scritto BIOS.

Ora scompattate l’archivio in una cartella e dal programma selezionate la cartella con i file e con il BIOS, dopo che il programma lo avrà riconosciuto lo vedrete a schermo. Immagine sotto.

Dopo che avrete caricato il BIOS cliccate su Apply e passiamo alle impostazioni della scheda video per emulare al meglio i nostri giochi.

Dalla home page del software cliccate su config e poi su plugin/bios selector e si aprirà la pagina di configurazione dei plugin, nella prima schermata avrete l’opzione più importante chiamata GS, e da li potete selezionare 4 opzioni ecco quali usare:

  • SSE2 processi creati dopo il 2000
  • SSE4.1 processori creati dopo il 2006
  • SSE3 processori dopo il 2004
  • GSNULL

Selezionate SSE4.1 per avere le migliori prestazioni (così almeno nel mio caso) se avete comunque problemi di FPS allora provate le altre opzioni.

Altra impostazione da settare è config- video- plugin setting e selezionare le DIRECTX9 O DIRECTX11 a seconda del support della vostra scheda video, le più recenti naturalmente sono le 11, che consiglio.

Ora vi basterà caricare i giochi della PS2 tramite questo fantastico programma per poter rivivere fantastici momenti!

Dove trovare i giochi? In questo sito ne trovate molti se non tutti.

Dopo aver scaricato i giochi in formato zip/rar scompattateli e inseriteli una cartella qualsiasi, aprite l’emulatore e cliccate su BootCD/DVD per caricare il vostro gioco.

Come usare i joystick sull’emulatore?

Potete configurare il joystick tramite il menu config- controllers- plugin setting.

Dopo che si aprirà la pagina delle impostazioni in basso a sinistra vedrete il vostro joystick se lo avrete installato correttamente, ora cliccate in alto su pad1 e cliccate sulla destra sul tasto che volete configurare, uno alla volta configurateli tutti e infine cliccate su applica.

Ora avete configurato tutta la base per poter giocare al meglio Giocare alla Playstation 2 … EMULATA!

Continuate a seguirmi su Facebook per tutti gli articoli e le novità e sul Canale Telegram dove metto contenuti esclusivi per gli iscritti. Se volete supportarmi potete effettuare una donazione tramite PayPal donazioni.

Offerte Bomba 💣 Errori di prezzo ❌ UNISCITI AL CANALE TELEGRAM GRATIS! 🆓 41K UTENTI! CLICCA PER UNIRTI AL CANALE