Giocare ai giochi del computer su Android e iOS [Steam Link guida]

Sei un PC gamer ed acquisti tutti i tuoi giochi su Steam o altri store simili? Allora non puoi non conoscere Steam Link! Un’app gratuita che ti permette di giocare ai tuoi giochi preferiti su android e iOS, vediamo come.

L’app è disponibile in maniera totalmente gratuita sullo store Android e iOS sia per smartphone che per tablet.

Seguici sul Instagram @therealpallok per restare sempre aggiornato sul mondo di Pallok

Steam Link: guida

Vediamo come funziona l’app Steam Link e dove scaricarla:

Scaricate ed installate l’app dallo store ufficiale del vostro dispositivo.

Connette lo smartphone alla stessa rete internet (modem) del vostro PC ed avviate Steam sul computer.

Dopo averla aperta una prima volta vi chiederà se volete utilizzare un controller per giocare o sfruttare i comandi touch del dispositivo. Si ha la possibilità di utilizzare uno Steam Controller o anche un controller bluetooth qualsiasi.

Dopo questa procedura l’app effettuerà una ricerca dei computer nella rete che stanno eseguendo Steam. Cliccate sul vostro computer ed inserite sul PC il codice che l’app Steam Link vi ha fornito dallo smartphone.

Alla fine della connessione verrà effettuato un test per verificare la corretta connessione e verrai riportato alla schermata che ti permetterà di giocare.

Clicca su Comincia a giocare e nel caso viene richiesto, aggiorna i driver sul tuo PC (probabilmente ti verrà chiesto nella prima connessione).

Leggi anche...
XMTV player impostazioni consigliate, ridurre il buffering

Dopo aver avviato Steam da smartphone si avvierà Big Picture anche su PC e verrà trasmesso l’intero desktop. Qui andando nella sezione libreria potrete avviare i vostri giochi.

Suggerimenti

1. Aggiungendo giochi esterni a Steam, noi abbiamo provato con Battlefield ad esempio, potrete giocare a qualsiasi gioco avete sul PC sullo smartphone, senza essere limitati alla sola libreria di Steam. Per aggiungere i giochi alla libreria di Steam clicca sul menù in alto (da steam su pc) su giochi e poi su ”aggiungi un gioco non steam”.

2. Se avete uno smartphone che supporta il protocollo MHL potete collegare, tramite cavo Type-C a HDMI, il vostro smartphone ad una qualsiasi TV con ingresso HDMI per giocare su un display più grande.

3. Se avete un controller PS4 per collegarlo tramite bluetooth tenete premuto il tasto PS + il tasto share fino a quando la luce del controller non lampeggia, poi potrete accoppiarlo via bluetooth con il vostro telefono. Oppure potete collegarlo tramite cavo.