Film a schermo intero con monitor 21:9 (Netflix, Prime Video, YouTube)

Ho nella mia postazione un monitor 21:9 che ho sempre usato per il gaming, vado a provarlo per vedere un serie TV su Prime Video e noto le bande nere ai lati. È normale essendo un monitor ultrawide, ma riuscire a vedere un film a tutto schermo permette di sfruttare al pieno il monitor.

Questo accade il quanto il formato dei film è solitamente 16:9 o 4:3 e quindi i servizi di streaming Prime Video o anche Netflix adattano il video alle dimensioni del vostro display, nel nostro caso applicando le bande nere.

Sulle classiche TV è presente una funzione che riadatta l’immagine alle dimensioni del display così da evitare le bande, questo può essere fatto anche sui monitor con una pratica estensione installabile sul browser.

Solitamente si hanno 3 possibilità di visualizzazione quando si ha un monitor con aspect ratio di 21:9 (chiamato anche ultrawide) e sono:

  • Bande nere ai lati, quindi nessuna modifica del video che si sta vedendo
  • Tagliare il video per adattarlo a tutto schermo, sacrificando quindi una porzione di visualizzazione
  • Estendere il video a tutto schermo ma così facendo vedremo il video leggermente deformato (a seconda del video scelto questo effetto può essere accentuato e dare quindi maggiormente fastidio)

Film a schermo intero su monitor 21:9

Per avere il tutto schermo seguite questa semplice procedura, che varia a seconda del browser che utilizzate.

Google Chrome

Aprite Google Chrome da PC ed installate UltraWide Video. Essa premendo CTRL+ALT+C vi permetterà di adattare il video sia in modalità crop (tagliata) che in modalità immersiva andando ad adattare tutto il video allo schermo.

Leggi anche...
Migliori siti di streaming calcio gratis: Settembre 2020

Opera

Su Opera potete installare FullScreen Anything. Anche qui è presente una scorciatoia rapida e si attiva mentre il video è a tutto schermo premendo CTRL+SPAZIO.

Firefox

Su Firefox troviamo Ultrawidify. Cliccate sull’estensione per scegliere tra le varie opzioni.


Codici sconto esclusivi per Amazon sul miglior Canale Telegram di offerte in Italia, unisciti a oltre 60.000 utenti! Scopri di più.


Safari

Se utilizzate Safari allora potete installare UltraWide per Safari al costo di 0,49€. Attivabile rapidamente con CTRL+W.


Queste sono solo alcune delle estensioni disponibili, cercando sullo store del vostro browser sicuramente troverete altre alternative valide.

Noi utilizzando Chrome abbiamo testato UltraWide Video, che si mostra con queste opzioni:

 

UltraWide video per Chrome – Opzioni disponibili

Una volta installata l’estensione è consigliato riavviare il browser per evitare eventuali problemi con i siti di streaming, il browser ha bisogno di ricarica il plugin.

Avviate successivamente uno dei siti che solitamente visitate per gli streaming (se te lo stai chiedendo, si funziona anche sui siti diciamo poco legali), mettete il video a tutto schermo e cliccate CTRL+ALT+C per variare tra le opzioni di visualizzazione.

Io personalmente utilizzo la modalità crop che taglia leggermente il video ma evita di deformarlo, lo trovo un giusto compresso per evitare le bande nere dei monitor ultrawide.