Twitch non ha l’app sulla tua Smart TV? Purtroppo è un problema comune con diverse televisioni smart tra cui ad esempio Samsung, che presenta un ricco store di applicazioni ma non quella della ”piattaforma viola”.
In questa guida vedremo come sfruttare Webvideocaster per risolvere il nostro problema.
Pubblichiamo ogni giorno le migliori offerte Amazon sul nostro Canale Telegram Pallok, unisciti a oltre 57.000 utenti! Scopri di più.
Twitch su Smart TV
La soluzione più comune utilizzata per vedere Twitch sulla televisione è quella dello screen mirroring, ma risulta anche la più scomoda per diversi motivi ed uno in particolare: bisogna lasciare il telefono attivo sulla schermata e non possiamo utilizzarlo.
Sfruttando invece la condivisione del flusso video risolviamo nel migliore dei modi il problema!
Vediamo quindi tutti i passaggi da fare.
Premessa: la guida è stata testata in prima persona su smart tv Samsung.
Come fare per twitch sulla televisione
PRIMO PASSAGGIO
Per prima cosa installiamo Webvideocaster, disponibile su Samsung e LG ma anche su altri marchi.
Nel caso non sia disponibile allora è possibile aprire il browser della TV è recarsi su: http://www.cast2tv.io/ (così facendo avrete il ricevitore video via web, funziona come l’app)
SECONDO PASSAGGIO
Installiamo l’applicazione anche sul nostro smartphone, per farlo ecco i link ai relativi store online:
Completata l’installazione aprite pure l’app sul telefono e sulla TV.
TERZO PASSAGGIO
Adesso bisogna sincronizzare i due dispositivi ed è molto semplice.
Da telefono cliccate in alto a destra sul simbolo della TV (affianco ai 3 puntini verticali) e tra le opzioni scegliete:
- Ricevitore browser web: se la tua tv non ha l’app e sei su browser cast2tv.io
- Ricevitore smart tv: se hai l’app sulla tua televisione
Facendo ciò avrai un codice che dovrai inserire sulla smart tv, scrivilo e dai invio. In pochi secondi sarai connesso (l’icona della TV sull’app del telefono diventerà bianca piena).
QUARTO PASSAGGIO
Adesso che siamo connessi alla TV nella barra esplora basterà scrivere: twitch.tv e navigare fino al canale che vogliamo vedere.
Facciamo partire il video e poi mettiamolo in pausa. Noterete nella barra in alto la comparsa del simbolo play, clicchiamoci sopra e passeremo ad una schermata con tutti i flussi video disponibili.
Sotto di essi viene specificato la qualità, selezioniamone uno e clicchiamoci riproduci per iniziare a vedere Twitch sulla Smart TV!
IMPORTANTE: Su alcune televisioni è necessario spuntare la casella INSTRADA TRAMITE TELEFONO per evitare blocchi durante la riproduzione.