Come tagliare i video con VLC [Guida completa – registra]

VLC è uno dei media player più utilizzati su Windows, ultimamente anche su Android, oggi andremo a vedere come tagliare i video con VLC da PC Windows senza dover scaricare nessun programma extra.

L’edit dei video come ad esempio il taglio sono operazioni che molte volte ci richiedono servizi extra o addirittura programmi a pagamento, ma questa guida vi evita tutto questo sfruttando solamente VLC.

Se avete dimestichezza con questo programma possiamo già dirvi che andremo a sfruttare la funzione registra, per tagliare i video con VLC facilmente.

Tagliare i video con VLC: passaggi da fare

Vi ricordo che VLC è un programma gratuito, disponibile sul sito ufficiale, utilizzato da molti come alternativa al player predefiniti di Windows cioè Windows Media Player.

Andiamo a vedere i singoli passaggi da fare per poter finalmente ritagliare il nostro video:

  1. Apri VLC e chiudi i consigli iniziali se si aprono
  2. Clicca in alto su visualizza e poi su controlli avanzati. Ora è attiva la modalità avanzata.

Adesso che abbiamo abilitato la modalità avanzata avrete in basso a sinistra, sopra al tasto play, una icona rotonda, è quella della funzione registra, vediamo come usarla per tagliare i video con VLC.

Vediamo i vari passaggi da fare:

  1. Apri il video che vuoi tagliare con VLC
  2. Nel momento in cui vuoi far partire il taglio clicca sull’icona rossa in basso a sinistra
  3. Quando vuoi far finire il video ripremi il tasto rosso
Leggi anche...
TeamViewer: controllare dispositivi da remoto [PC SMARTPHONE GRATIS GUIDA]

Il video tagliato con VLC verrà salvato in automatico nella cartella video di Windows, con il nome scritto in questa maniera ”vlc-record-(data e ora della registrazione)-(nome video)” mentre il formato del file video lo troverete in Mpeg-4.

Questo è il tasto registra per tagliare i video:

Suggerimento da Pallok

Se utilizzate VLC come strumento di streaming magari per Acestream, IPTV o liste m3u8 potete andare a sfruttare questa funzione per poter registrare i video in diretta!