Come tagliare i video con VLC [Guida completa – registra]

VLC è uno dei media player più utilizzati su Windows, ultimamente anche su Android, oggi andremo a vedere come tagliare i video con VLC da PC Windows senza dover scaricare nessun programma extra.

L’edit dei video come ad esempio il taglio sono operazioni che molte volte ci richiedono servizi extra o addirittura programmi a pagamento, ma questa guida vi evita tutto questo sfruttando solamente VLC.

Se avete dimestichezza con questo programma possiamo già dirvi che andremo a sfruttare la funzione registra, per tagliare i video con VLC facilmente.

Tagliare i video con VLC: passaggi da fare

Vi ricordo che VLC è un programma gratuito, disponibile sul sito ufficiale, utilizzato da molti come alternativa al player predefiniti di Windows cioè Windows Media Player.

Andiamo a vedere i singoli passaggi da fare per poter finalmente ritagliare il nostro video:

  1. Apri VLC e chiudi i consigli iniziali se si aprono
  2. Clicca in alto su visualizza e poi su controlli avanzati. Ora è attiva la modalità avanzata.

Adesso che abbiamo abilitato la modalità avanzata avrete in basso a sinistra, sopra al tasto play, una icona rotonda, è quella della funzione registra, vediamo come usarla per tagliare i video con VLC.

Vediamo i vari passaggi da fare:

  1. Apri il video che vuoi tagliare con VLC
  2. Nel momento in cui vuoi far partire il taglio clicca sull’icona rossa in basso a sinistra
  3. Quando vuoi far finire il video ripremi il tasto rosso
Leggi anche...
Creare il file sitemap.xml online velocemente

Il video tagliato con VLC verrà salvato in automatico nella cartella video di Windows, con il nome scritto in questa maniera ”vlc-record-(data e ora della registrazione)-(nome video)” mentre il formato del file video lo troverete in Mpeg-4.

Questo è il tasto registra per tagliare i video:

Suggerimento da Pallok

Se utilizzate VLC come strumento di streaming magari per Acestream, IPTV o liste m3u8 potete andare a sfruttare questa funzione per poter registrare i video in diretta!