Come spostare le APP Android sulla memoria esterna [MicroSD]

Se hai uno smartphone Android con slot per microSD hai la possibilità di liberare la memoria interna andando a spostare alcune applicazioni (o parti di esse) sulla memoria esterna.

In questa guida vedremo tutte le soluzioni possibili per realizzare questa operazione.

È importante tenere in considerazione che con lo sviluppo di Android lo spostamento delle App è sempre più ridotto ed in molti casi dipende dallo sviluppatore stesso scegliere se integrare o meno questa funzione, da Android 9 in poi sono poche le app che lo permettono.

Formatta come memoria interna

In alcuni device Android abbiamo la possibilità di trasformare la nostra scheda SD in memoria interna tramite una apposita funzione disponibile di default nel sistema operativo.

È importante in questo caso scegliere una microSD ad alta velocità per evitare di rallentare il device, ad esempio una SanDisk con funzione App Performance A2.

Una porzione di spazio verrà comunque occupato nella memoria interna, ma riusciremo comunque a liberare buona parte di spazio.

Vediamo come fare per formattare e rendere ”memoria interna” la microSD:

  1. Inserite la microSD nello slot del telefono
  2. Andate su ”Impostazioni”
  3. Poi su ”Archiviazione e USB”
  4. Ed infine ”Cancella e formatta” (troverete la schermata ”Formatta come memoria interna”

Attendete adesso la fine di questa operazione.

Una volta completata tutte le foto, video, documenti e app verranno da questo momento installi/salvati sulla memoria esterna in automatico, ma se precedentemente avete già installato altre app sulla memoria interna allora possiamo andare a spostarle manualmente o con l’aiuto di un’app specifica.

Non tutte le app possono essere spostate e a seconda della versione di Android che si ha sul dispositivo ci possono essere più o meno applicazioni.


Codici sconto esclusivi per Amazon sul miglior Canale Telegram di offerte in Italia, unisciti a oltre 62.000 utenti! Scopri di più.


Leggi anche...
Currency: convertitore di valuta in tempo reale per Android [Playstore + APK]

Spostare le app su scheda sd

Per spostarle, dopo aver formattato correttamente la scheda sd, abbiamo due modi:

  • Manualmente
  • Con l’ausilio di un App

Manualmente

Andate su impostazioni del dispositivo, poi su App ed avrete l’elenco completo delle applicazioni installate.

Adesso cliccate una ad una le App, è verificate la presenza della scritta: ”Sposta su scheda SD” per spostarla subito oppure ”Cambia” e selezionate ”Scheda SD” invece di ”Memoria interna”. Nel caso un’app non presenti quella scritta allora non si ha la possibilità di installarla sulla memoria esterna.

Automaticamente via APP

Per l’operazione di spostamento possiamo chiedere aiuto a AppMgr III, disponibile gratis sul PlayStore.

Aprendo quest’app è presente la sezione ”Movable”, qui troverete tutte le app che possono essere spostate sulla scheda microSD.