Vuoi impostare il telefono in maniera che quando ti chiamino suoni la suoneria ma quando ricevi le notifiche, ad esempio di WhatsApp, non deve suonare ma solo vibrare? Questa è la guida giusta.
Vediamo come separare i volumi usando solo le impostazioni del telefono (se lo permette) oppure sfruttando un’applicazione gratuita disponibile sul Google PlayStore.
Separare i volume dalle impostazioni del telefono
Le impostazioni volume del telefono non sono tutte uguali e cambiano a seconda del marchio, per cui lo screen che vedrete più avanti non è detto che rispecchi la vostra situazione. Nello specifico è stato catturato su uno smartphone Samsung:
Le barre che ci interessano sono quelle relative a ”Suoneria” e quella delle ”Notifiche”, andando ad aumentare lo slide della suoneria e lasciando l’altra completamente a zero avremo risolto il nostro problema della gestione dei suoni.
Su alcuni telefoni all’aumentare della suoneria aumenterà poi anche la barra delle notifiche, per cui poi procedete a riabbassarla a zero. La vibrazione (a meno che non mettete voi silenzioso manualmente) rimarrà attiva.
Se invece sul vostro device non c’è la divisione dei suoni possiamo usare un’app dedicata.
Applicazione per separare i volumi suoneria/notifiche
L’applicazione in questo caso è Volume Manager, disponibile per tutti in maniera gratuita sul Google PlayStore.
Una volta installata, apritela e vi chiederà i permessi per la gestione del volume, accettate dando l’autorizzazione alla modalità Non Disturbare.
Concesso il permesso, la schermata che poi avrete sarà questa:
Per avere la suoneria attiva aumentiamo l’apposito slider, mentre per le notifiche portiamolo a zero. Cliccando poi sui tre puntini in alto a destra abbiamo la possibilità di creare dei profili personalizzati da gestire a seconda delle nostre esigenze.