Come scegliere il migliore canale WiFi sul Modem

Come scegliere il migliore canale WiFi sul Modem

La connessione tramite rete WiFi è ormai la preferita su qualsiasi dispositivo in uso a casa, che sia uno smartphone, PC o anche le console come PlayStation e Xbox. Uno dei problemi però della rete wireless sono le impostazioni sul modem, che richiedono una ottimizzazione per sfruttarla al meglio.

Abbiamo già visto quali sono le migliori impostazioni sui router Asus, in questa guida vediamo in linea generale quali sono i migliori canali WiFi da selezionare sul proprio modem, sia su rete 2.4Ghz che su rete 5Ghz.



Pubblichiamo ogni giorno le migliori offerte Amazon sul nostro Canale Telegram Pallok, unisciti a oltre 57.000 utenti! Scopri di più.



Individuare il canale Wi-Fi migliore

La prima cosa da fare è individuare il migliore canale Wi-Fi per la nostra connessione, per farlo possiamo usare una qualsiasi applicazione per telefono che analizzi la rete wireless (ad esempio WiFi analyzer, app gratuita e open source).

Connettiamoci ora al Wi-Fi del nostro modem, apriamo l’applicazione e nel menu a sinistra apriamo il pannello ”Qualità canali”, avremo quindi questa schermata:

migliori canali wifi

In alto a destra possiamo cambiare poi tra rete 2.4ghz e rete 5Ghz, avrete poi nella pagina tutti i vari canali classificati con le varie stelline che ne indicano la qualità.

Memorizzate quali sono i canali migliori per le varie reti e prepariamoci a modificarli sul modem, non sarà una procedura difficile ma richiede un minimo di conoscenza informatica per l’accesso alle impostazioni.

Connettersi al modem

Per cambiare il canale Wi-Fi bisogna connettersi al modem e accedere alle impostazioni. Se non sapete come fare potete leggere dietro al modem l’etichetta con i vari dati, troverete un indirizzo (ad esempio 192.168.1.1) dove connettervi e una combo user/password da inserire.

Se non ci sono dati sul modem allora accendete il PC e connettetevi alla rete del modem (sia Wi-Fi che ethernet, è indifferente), poi aprire il ”prompt dei comandi” e digitate

ipconfig /all

Avrete tutte le schede di rete del PC, identificate quelle che state usando e per individuare l’indirizzo da inserire per le impostazioni del modem, fate riferimento alla scritta ”Gateway predefinito”. Una volta trovato inseritelo nella barra degli URL del browser e fate invio. La user/password predefinita solitamente è admin.

Cambiare il canale Wi-Fi sul modem

Una volta che abbiamo l’accesso alle impostazioni del modem possiamo procedere al cambio dei canali Wi-Fi. Ogni marchio di modem avrà una pagina diversa, ma solitamente l’impostazione si trova sotto l’opzione ”WiFi” o ”Wireless”.

Una volta trovata scorrendo avrete le opzioni per il 2.4Ghz e per il 5Ghz, ecco un esempio su modem Asus:

canali wifi sul modem 1

Di base le impostazioni sono su automatico, cliccateci sopra e inserite uno dei canali migliori individuati dall’applicazione. Nel nostro caso siamo andati a impostare il canale 11 su rete 2.4Ghz e 116 su rete 5Ghz.

Un’altra prova che potete fare è lo speed test. Provate uno dei canali migliori, fate uno test segnandovi i valori e ripetete per gli altri canali suggeriti fino a trovare quello migliore nel vostro caso.

Conclusione

La ricerca del canale Wi-Fi è un’operazione facile che in pochi minuti migliorerà la vostra connessione sia sulla rete 2.4Ghz che sulla rete 5Ghz. Un’ottimizzazione della rete wireless vi permette di vedere video senza buffering e giocare senza lag o perdita di pacchetti.

Vi ricordo sempre di controllare tutti i dispositivi connessi alla vostra rete e individuare eventuali malintenzionati che la stanno sfruttando senza il vostro permesso.

Post simili

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Ultimi articoli