Come scaricare giornali e riviste gratis in PDF

Scaricare giornali e riviste gratis PDF

La lettura di riviste e giornali si sta spostando sempre più dal cartaceo verso il digitale, ecco perchè in questo articolo vedremo quali sono le principali fonti dove è possibile scaricare quotidiani in PDF gratuitamente.

DISCLAIMER: Questo articolo è redatto per informare gli utenti della presenza online di alcuni siti (facilmente raggiungibili online con una ricerca su Google), non per incitare la pirateria. Non scaricate materiale protetto da copyright senza autorizzazione.

FOLLOW ME | Continuate a seguirmi su Telegram per contenuti esclusivi, e sui profili Instagram e Facebook.

I migliori siti web

Visto l’avvento sempre maggiore della tecnologia la lettura di riviste e giornali in maniera digitale sta prendendo sempre più piede, basta avere uno smartphone ed un collegamento ad internet per poter leggere le proprie riviste preferite.

Ma quali sono le principali fonti online dove scaricare gratuitamente in PDF questi file e leggerli? (Come premesso nell’incipit, evitate di scaricare materiale protetto dal diritto d’autore se non ne avete l’autorizzazione).

Ora ne vedremo nello specifico alcuni, prima però ti consiglio di scaricare queste due app:

  • ADOBE READER: Serve per leggere i file in formato PDF, senza di esso non potrai aprire i file che andrai a scaricare.
  • KIWI BROWSER: Uno dei migliori browser che blocca la pubblicità e tutte le pagine di popup che si aprono, se noto che i siti dove scaricare riviste e giornali hanno molto spam, utilizzalo.

Ora che siamo pronti con le app, andiamo a vedere questi siti web raggiungibili online.

PDF-GIANT

PDF-GIANT.COM è un sito internazionale dove sono racchiusi magazine in formato PDF da moltissime nazioni, tra cui l’Italia.

In questo caso non troviamo quotidiani ma solamente riviste in maniera gratuita, il sito si basa su Novafile per poter poi scaricare i file.

Come scaricare da Novafile:

  1. Clicca su una rivista e scorri fino a trovare e cliccare su DOWNLOAD MAGAZINE NOVAFILE, come questa immagine:
  2. Ora sarai indirizzato su Novafile, scorri fino a trovare “NON SONO UN ROBOT” e clicca sulla casella affianco alla scritta. (Se non ti appare disattiva AdBlock)
  3. Cliccando su quella casella sbloccherai due pulsanti, clicca su slow download attendi 90 e poi iniziare a scaricare il file in PDF.

Freetexthost giornali e riviste

Questo sito che ho trovato navigando online su Google in realtà è semplicemente una pagina HTML aggiornata ogni giorno, non è un vero e proprio sito indipendente.

Esso contiene sia riviste che giornali in maniera totalmente gratuita, con qualche altro file bonus.

È accessibile a questo indirizzo ed una volta aperto risulta molto semplice navigarci. Non sono presenti banner pubblicitari.

Per scaricare i file esso sfrutta easybitez, ed è molto più semplice del sito visto prima, fate così per scaricare i PDF gratis:

  1. Cliccate sul file da voi desiderato e verrete indirizzati su di un sito “easybitez”
  2. Ora cliccate su free download sulla destra, non cliccate su premium download
  3. Ora attendente 150 secondi e poi cliccate su download file per iniziare a scaricare la vostra rivista / giornale

Come vedete esso è molto completo e soprattutto semplice da utilizzare.

DownMagaz

Abbastanza famoso e diffuso ma non tra i migliori, non presenta moltissimi giornali e riviste. Inoltre viene aggiornato in maniera poco constante.

Il suo punto positivo e che carica riviste che sono difficili da trovare online ed inoltre si basa su uploaded per scaricare i file, un sito molto semplice ed immediato.

Per scaricare aprire il sito e cliccate su di un giornale, poi scorrete fino a trovare il banner di uploaded (in blu); ora cliccate su free download ed attendete 30 secondi.

FreeMagazinePdf

Un sito semplice ed essenziale con contenuti da tutto il mondo, compreso contenuti italiani.

Il punto positivo è il download, basta trovare il vostro giornali, cliccarci sopra e poi scaricarlo senza essere rediretti su siti pieni di pubblicità.

Purtroppo sono pochi i giornali italiani, potete usare il tasto cerca per trovarli visto non sono presenti filtri per lingua. In alcuni casi cliccando su un giornale vi appariranno anche altri numeri o giornali simili, quindi trovandone uno italiano poi avrete possibile di trovare anche altri.

Il sito è questo.

Altri siti

Questi erano i siti principali ma sul web ho avuto modo di trovarne altri, vi lascio un elenco qui sotto:

  • Magazinelib: Se cerchi riviste qui di solito ne vengono pubblicate molte in italiano.
  • Magazines-pdf: Sito internazionale prettamente inglese, ma con eccezioni italiane.
  • PDF Magazines Download: Sito con file in qualsiasi lingua, anche in italiano. Viene aggiornato spesso.
  • Corsaro Verde: Conoscete “Il Corsaro nero”? Questo sito è un derivato del famoso sito di torrent, dopo esservi registrati con email e password, avrete un mondo gratuito di file in italiano.
  • ItalianoPDF: Sito ricco di riviste in italiano, con alcuni quotidiani. Aggiornato ogni giorno.

Se avete dubbi o domande potete lasciare un commento qui sotto l’articolo.