Come registrare le telefonate con Android [gratis]

Stai cercando un modo per registrare le chiamate in maniera gratuita sul tuo telefono Android? In questa guida ti mostrerò delle facili soluzioni al tuo problema.

Alcuni telefoni (dei modelli Xiaomi ad esempio) hanno questa funzione di base e la trovi come opzione dopo aver risposto ad una chiamata, se non la trovi allora prosegui nella lettura di questo articolo.

La registrazione delle telefonate può essere molto utile per ricordarci un appuntamento, i dettagli di una promozione se chiamiamo un call center per un abbonamento e molte altre utilità.

È legale? Non sta a me dire se è legale o meno, se volete averne la certezza chiedete al vostro avvocato di fiducia.


Registratore – ACR

La prima applicazione che andiamo a vedere è ACR, che dopo averla avviata ed aver accettato i permessi sarà già pronta a registrare.

Quando si riceverà o effettuerà una chiamata apparirà lateralmente un pulsante per iniziare a registrare con anche la possibilità di registrare con un tot di tempo di ritardo.

È disponibile anche una versione PRO che include delle funzioni extra.

DOWNLOAD | Scarica ACR


Registratore di chiamate

Se la prima APP non ti ha convinto allora puoi provare questa seconda, anch’essa funzione senza il bisogno dei permessi di root.


Codici sconto esclusivi per Amazon sul miglior Canale Telegram di offerte in Italia, unisciti a oltre 60.000 utenti! Scopri di più.


In questa applicazione puoi anche scegliere il formato audio, io ti consiglio di impostare WAV: Registrazione – Formato audio e selezionalo.

Altra funzione interessante è la possibilità di salvare in cloud le proprie registrazioni, tra le opzioni abbiamo Dropbox o Google Drive.

Una volta scaricata l’app la troverete con il nome di ”Call Recorder”.

La registrazione avviene in automatico di default.

Leggi anche...
Recensione TICWATCH E2 - Smartwatch Android

DOWNLOAD | Scarica registratore di chiamate


La prima app ACR permette anche si registrare chiamate di Skype e Whatsapp, naturalmente solo audio e non video.

Se nessuna di queste funziona sul tuo device allora probabilmente la tua versione di Android o il produttore del tuo smartphone hanno impostato un blocco che evita la registrazione.

Un altro bug che potrebbe accadere è quello in cui si sente solamente la tua voce e non la voce dell’interlocutore, in quel caso cambia app e si dovrebbe risolvere.