Come recuperare dati su hard disk da Windows (anche esterno)

Quante volte ti è capitato per errore di cancellare un file o una foto dal tuo hard disk ed essertene pentito subito dopo? In questa guida vedremo come andare a recuperare i dati cancellati dalla memoria del nostro PC Windows.

Il recuperare dati da un hard disk può essere utile anche in caso di danneggiamento e cancellazione involontaria. È importante però che lo spazio di memoria dove erano presenti i file cancellati non siano stati sovrascritti, senno sarà impossibile andarli a recuperare.

I software che vi mostro sono gratuiti (ma possono avere varianti a pagamento) e facili da utilizzare. Anche se non sei un esperto di informatica ti guiderò passo passo in questa operazione di recupero!

Recuva

Dai creatori di CCleaner nasce uno dei software di recupero più utilizzati nel panorama free, Recuva.

Permette di salvare file di svariate tipologie, dalle foto alle email. Per installarla recatevi sul sito ufficiale e selezionate le versione gratis.

Dodo averlo installato e avviato avrete questa schermata davanti:

recupero fileSelezionate il file che volete recuperare o lasciate la prima opzione per cercare qualsiasi file. Per proseguire cliccate su next in basso.

Avrete poi questa finestra:


Codici sconto esclusivi per Amazon sul miglior Canale Telegram di offerte in Italia, unisciti a oltre 60.000 utenti! Scopri di più.


Qui vi chiede dove volete cercare i file che avete cancellato. L’opzione predefinita cercherà in tutto il PC senza esclusione, mentre scegliendo le altre opzioni potrete andare più nello specifico. Cliccate next e poi start per iniziare.

Attende che la scansione finisca. Più è grande lo spazio da cercare e più il tempo sarà maggiore.

CONSIGLIO: Ora appare in alto a destra OPTIONS cliccateci e avrete come prima opzione la possibilità di selezionare la lingua italiana.

Questa (immagine sopra) sarà la schermata a fine recupero. A sinistra di ogni file c’è un pallino, nel caso dei pallini arancioni/rossi il file è sovrascritto e quindi anche se tenterete il recupero nella maggior parte dei casi sarà danneggiato, mentre se il pallino è verde allora è intatto.

Leggi anche...
Netflix gratis tramite metodo online [Guida 2 passo passo]

Selezionate i file che volete e cliccate in basso a destra su recupera.

Altri programmi gratuiti per recupero file da hard disk

Se questo programma non vi ha convinto ecco un elenco di altri software gratuiti che svolgono la stessa funzione:

  • EaseUS Data Recovery Wizard: Programma molto famoso e facile da usare, presenta molti limiti nella versione gratis.
  • DMDE: La versione gratuita è comunque limitata come EaseUS ma permette un buon recupero di alcune tipologie di file.

  • Wise Data Recovery: Questo software solitamente viene usato per recupero dati da hdd esterni o pennette USB.