La ricezione delle notifiche su Android ormai non è piu per i soli messaggi ma essendo lo smartphone un dispositivo da mille funzioni, posso riguardare anche banca, sicurezza, giochi e tante altre cose.
Personalizzare la vibrazione per distinguere il tipo di messaggio ricevuto, senza dover prendere in mano il telefono o dover guardare lo smartwatch, è un grande vantaggio. Vediamo come farlo con un’app.
Pubblichiamo ogni giorno le migliori offerte Amazon sul nostro Canale Telegram Pallok, unisciti a oltre 57.000 utenti! Scopri di più.
Personalizza la vibrazione su Android
L’applicazione che ci permette di fare ciò è Buzzkill, disponibile nel Google PlayStore. In realtà le funzioni sono molte di più della sola personalizzazione delle notifiche, ma abbiamo anche un comodissimo cooldown (utile se avete amici che inviano una parola alla volta quando mandano messaggi), positicipa, segreto, ecc
Vediamo però come personalizzare la vibrazione a seconda delle nostre preferenze.
Per prima cosa apri l’applicazione e concedi i permessi quando richiesto, poi clicca sul simbolo ”+ crea regole” in basso a destra. Qui avrai lo schermo diviso in due parti: sopra la regola da impostare e sotto le notifiche corrispondenti a tale regola (naturalmente se hai installato da poco l’app non avrai una cronologia delle notifiche).
La prima opzione è Any App e va ad indicare da quale app vogliamo personalizzare la notifica, non modificando nulla verranno prese in considerazione tutte le notifiche che riceve il telefono.
La seconda parte è Contains anything e qui arriva già il primo punto dove personalizzare a seconda delle esigenze. Cliccandoci sopra abbiamo poi tre slot di personalizzazione che vanno gestiti così:
- Frase
Qui inserite la parola o la frase che farà attivare la vibrazione personalizzata. Ad esempio se non volete perdere le notifiche di un contatto allora inserite il suo nome, ma anche una parola specifica contenuta nella notifica come ad esempio ”Postepay” - Extras
Filtri attivabili per numero di telefono, immagini, lingua del testo e variabili più particolari - Gruppo
È possibile creare una combinazione di variabili da inserire in un gruppo, così da filtrare ancora di più
Cliccando invece il simbolo ”+” affianco alla filtro si attiverà un menu a discesa che ci permette di filtrare con ancora altri parametri come ad esempio l’orario del messaggio, se lo schermo è acceso, filtro non disturbare attivo, posizione, bluetooth ed anche se siamo o meno in chiamata.
Ultima impostazione ma non meno importante è do nothing, facendoci click abbiamo il nostro mondo infinito di personalizzazione della vibrazione, del suono e svariate altre cose.
Per scegliere una vibrazione personalizzata dobbiamo andare a selezione l’opzione Avviso personalizzato e poi in basso dare conferma con Scegli un’azione. Ora il nostro campo di notifiche si arricchisce di due nuove scritte che sono default vibration e default sound.
Selezione la prima per modificare la vibrazione ed avremo davanti a noi il nostro ”magico” pannello per il pattern delle vibrazioni:
Qui ora potrete aggiungere i vostri buzz, sceglierne tra alcuni set predefiniti e modificarne l’intensità. Dopo aver raggiunto la vibrazione desiderata allora date conferma con Pick pattern e salvate la regola.
Come abbiamo visto in questa guida BuzzKill ci permette di fare qualsiasi cosa con le notifiche in arrivo e la scelta di una vibrazione personalizzata è solamente una delle tante funzioni disponibili.