Liberare spazio e memoria su Windows
Torniamo con un’altra guida su Windows, questa volta vedremo i migliori metodi per liberare spazio sul nostro disco.
Quante volte vi capita di volere installare un nuovo programma o gioco ma non avete abbastanza memoria sul vostro HDD o SDD?
Seguici sul profilo Instagram per non perderti tutte le novità!
Pulizia spazio su Windows
Il problema della memoria piena oltre che sugli smartphone si presenta anche su computer, in questo caso Windows ci viene incontro con alcuni tool integrati messi a disposizione dal sistema operativo.
In questa guida oltre ai programmi predefiniti di Windows vi illustrerò alcuni software gratuiti che ci permetteranno di rimuovere e liberare spazio suL disco.
Tool preinstallati di Windows
Partiamo con i tool di Windows presenti di default sul nostro S.O.
Sensore memoria
Questa opzione si trova solo su Windows 10 e dà la possibilità di rimuovere i file inutili in maniera automatica al sistema operativo.
Una volta abilitata tale funzione Windows cancellerà i file temporanei quando non più necessari senza accumularli in memoria.
Per attivarla: impostazioni -> sistema -> archiviazione -> abilita sensore memoria
Pulizia disco
Questa altra opzione che andiamo a vedere ci permette di analizzare il nostro disco e rimuovere tutti i file inutili presenti.
Molte volte questo tool ci permette di liberare anche fino a 1GB di spazio, non male!
Per avviare il tool: Questo PC (da esplora risorse) -> tasto destro sul disco -> proprietà -> pulizia disco
Disinstallare software
L’ultima opzione tra le predefinite Windows che andiamo a vedere e la disinstallazione dei software.
Essa può avvenire in due modi:
- Disinstallazione tramite pannello di controllo
- Disinstallazione tramite “App e funzionalità”
Nel primo caso cercate pannello di controllo e cliccate su disinstalla un programma in basso a sinistra, vi si aprirà un elenco di tutti i programmi che potrete cancellare.
Nel secondo caso aprite impostazioni e poi su app, qui potrete disinstallare software vari ma non tutti in quanto alcuni sono preinstallati in Windows.
Software esterni
Andiamo a scoprire adesso i migliori software non installi di base su Windows che ci aiuteranno nel liberare spazio e memoria sul nostro computer.
Il primo programma che andiamo a citare non può che essere:
CClenaer
Probabilmente il più famoso software per la pulizia del disco e la rimozione di file dal nostro PC.
CCleaner è scaricabile gratis dal sito ufficiale, ma disponibile anche in versione premium a 19,95€. Nel nostro caso la versione gratuita è sufficiente.
Le funzioni di questo programma sono davvero molteplici e vi permetterà di scegliere quali programmi analizzare per la rimozione dei file (esempio cache di Google Chrome), ma non solo!
Potrete anche gestire i programmi che si avviano quando accendete il PC, pulizia del registro di sistema ed altro ancora.
WinDirStat
Un programma poco conosciuto, con un grafica molto vecchio stile che ricorda Windows XP… ma gratuito!
Esso permette di vedere quali sono le cartelle che occupano più spazio sul nostro computer, un programma ideale per capire dove poter recuperare spazio.
Potete scaricarlo dal sito ufficiale.
Auslogics Duplicate File Finder
Come fa intuire il nome questo programma gratuito ci permette di effettuare una scansione del nostro computer alla ricerca di file duplicati e successivamente eliminarli.
Mantenere file duplicati in memoria non fa altro che occupare spazio in maniera inutile, Auslogic ci viene incontro andando a trovare questi file in automatico!
Disponibile anche questo software sul sito ufficiale.