Come liberare e occupare poco spazio su Telegram

Telegram è sempre più l’applicazione di messaggistica principale sia da mobile che da PC, questo grazie alle tante funzioni ormai presenti.

Ma come liberare lo spazio in memoria occupato dalle immagini che vengono scaricate in automatico nei canali, gruppi e chat private? Vediamo insieme come fare e come evitare che vadano ad occupare troppo spazio.



Codici sconto esclusivi per Amazon sul miglior Canale Telegram di offerte in Italia, unisciti a oltre 63.000 utenti! Scopri di più.



Liberare spazio in memoria su Telegram

Premessa: la guida è valida sia su Android che su iOS, su PC invece di base è già limitato a 2GB lo spazio occupabile, per cui non c’è bisogno di andare a liberarlo.

Apri l’applicazione e segui questi passaggi:

Android | Clicca sui 3 punti in alto a destra e poi su impostazioni
iOS | Clicca in basso a destra su impostazioni

Ora che siamo in impostazioni vediamo due operazioni distinte, la prima è il blocco totale del download dei media.

Fai click su Dati e archivio e qui togli la spunta a Download in background (su Android chiamato ”Download automatico media”), così da evitare che vengano scaricate tutte le immagini

In alternativa possiamo scaricare tutti i media ma limitarne la durata nel tempo o nella spazio utilizzato. Per farlo clicca su Utilizzo archivio (sempre in dati e archivio), qui avremo una barra viola con opzioni (3 giorni, 1 settimana, ecc) e si potrà quindi scegliere per quanto tempo mantenere i media in memoria, che verranno poi automaticamente cancellati.

Su iOS è possibile anche scegliere la dimensione massima oltre la quale la cache di Telegram non può andare, con minimo 5GB di spazio selezionabile.

Se liberare completamente lo spazio allora fai click su Cancella la cache di Telegram.

Ecco alcuni screenshot da iOS:

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments