Come eliminare i messaggi Whatsapp dopo i 7 minuti

Whatsapp è probabilmente l’app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo e già da svariato tempo ha aggiunto la funzione di eliminazione del messaggio sia per l’utente che lo invia che per chi lo riceve, che esso sia una sola persona oppure un gruppo.

Questa funzionalità però, presenta un limite di tempo entro la quale è disponibile, parliamo di 7 minuti (inizialmente) oppure circa 1 ora da quando è stata estesa (ma per alcuni account il limite rimane bloccato a 7 minuti).

Normalmente per cancellare un messaggio Whatsapp basta tenere premuto sopra, cliccare in alto l’icona del cestino e scegliere tra l’opzione ”ELIMINA PER ME” oppure ”ELIMINA PER TUTTI”.

Dopo aver cliccato su ELIMINA PER TUTTI allora apparirà Hai eliminato questo messaggio preceduto dal simbolo del divieto.

Eliminare il messaggio?
Messaggio eliminato.

Sorpassato però il limite di tempo per l’eliminazione per tutti del messaggio, avremo solamente l’opzione elimina per me.

E se volessimo cancellare il messaggio dopo il limite di tempo imposto da Whatsapp? Ti mostro come aggirare questo blocco!

Eliminare messaggio Whatsapp dopo il limite di tempo

Questa guida è stata verificata e testata con Android. Segui i passaggi con calma e alla lettera.

1 Per prima cosa verifica l’orario in cui è stato inviato il messaggio che vuoi cancellare, poi spegni il wifi e la connessione dati.

2 Adesso chiudi Whatsapp dal multitasking (gestore attività) del tuo telefono, non deve rimanere aperto in background.

3 Apri le impostazioni del telefono e recati su data e ora. Qui imposta l’orario a qualche minuto (anche 2 o 3) dopo che il messaggio è stato inviato. Ad esempio hai inviato il messaggio alle 09:00, imposta come orario 09:02.


Codici sconto esclusivi per Amazon sul miglior Canale Telegram di offerte in Italia, unisciti a oltre 61.000 utenti! Scopri di più.


Leggi anche...
Recensione Aukey controller wireless + unboxing [ANDROID / PC / PS3]

4 Apri Whatsapp, tieni premuto su quel messaggio ed ora avrai nuovamente l’opzione elimina per tutti. Utilizzala per cancellare il messaggio.

5 Torna alle impostazioni del telefono e reimposta l’orario corretto, poi attiva nuovamente la connessione ad internet.

6 Adesso apri Whatsapp ed il messaggio sarà cancellato per tutti.

Domande e soluzioni ai problemi

Posso quindi eliminare qualsiasi messaggio anche vecchio di più giorni?

No, tornando troppo indietro con la data il messaggio, nonostante appaia ELIMINA PER TUTTI, non verrà eliminato se si torna indietro nel tempo. Il metodo funziona nel breve periodo.

Whatsapp mi non mi fa accedere perché dice che l’orario o la data sono errati, che faccio?

Ricorda di chiudere prima l’app dal task manager, poi spegnere la connessione e successivamente cambiare la data. Così Whatsapp non dovrebbe darti problemi. Senno prova a chiudere e riaprire l’app, dovrebbe darti qualche secondo di tempo giusto per cancellare il messaggio.

Come verifico che sia effettivamente stato cancellato lato server il messaggio?

L’unico modo di verificare e quello di prendere il telefono di chi ha ricevuto il messaggio e verificare che sia stato cancellato anche a lui (o loro, nel caso di gruppi).