Utilizzi uno smartphone o un qualsiasi dispositivo con account Google? Sai che nella maggior parte dei casi è attiva la funzione di geo-localizzazione e tracciamento della posizione?
In questa guida vedremo andare a disattivarla insieme ad altre opzioni per migliorare la nostra privacy (che rimane pur sempre fragile quando si parla di mondo online e soprattutto di Google).
La guida è incentrata sulle impostazioni dell’account Google per cui è possibile seguirla sia da PC che da smartphone.
PREMESSA: Se utilizzi Google Opinion Rewards, l’applicazione di Google che ti permette di guadagnare soldi rispondendo ai sondaggi allora non ti conviene disattivare la localizzazione in quanto avrai un drastico calo di sondaggi o addirittura il blocco completo.
Disattivare la cronologia delle posizioni e attività web
In alcuni passaggi faremo distinzione tra PC e SMARTPHONE ma nella maggior parte delle operazioni la schermata è la stessa.
PASSAGGIO 1
COMPUTER
Da PC apri il tuo browser dove hai effettuato il login con Google (nel nostro caso Google Chrome) e clicca sul simbolo della foto profilo in alto a destra del tuo account. Ti si apriranno una serie di opzioni, clicca su Gestisci il tuo account Google.
Puoi anche aprire direttamente questa pagina come alternativa.
SMARTPHONE
Apri le impostazioni del telefono e scorri fino a trovare la scritta Google, in alcuni device potrebbe essere presente nella sezione Account.
Da qui clicca in alto su Gestisci il tuo account Google.
O come alternativa apri direttamente questa pagina.
PASSAGGIO 2
COMPUTER E SMARTPHONE
Ora la sezione di nostro interesse è quella denominata Privacy e personalizzazione, clicchiamo sotto di essa sulla scritta blu Gestisci i tuoi dati e la personalizzazione.
Si aprirà una pagina con svariate impostazioni, nel secondo riquadro abbiamo la scheda Gestione attività ed infondo a questo riquadro la scritta in blu Utilizza Gestione attività, clicchiamoci.
Adesso nella pagina che appare possiamo andare a disattivare diverse funzioni di tracciamento:
- ATTIVITÀ WEB E APP
- CRONOLOGIA DELLE POSIZIONI
- CRONOLOGIA DI YOUTUBE
Disattivare gli annunci personalizzati
Sempre nella scheda di Gestione attività scorrendo in basso abbiamo la schermata di Personalizzazione degli annunci, clicchiamo sotto questa scritta su Vai alle impostazioni annunci.
Disattiviamo l’interruttore affianco alla scritta Personalizzazione degli annunci.