Come avere spazio cloud illimitato per foto e video (Android, iOS, PC)

Spazio cloud illimitato

In questa guida vedremo come ottenere uno spazio online (cloud appunto) illimitato per salvare foto e video sia da smartphone che da computer, tutto gratuitamente e senza costi.

La procedurà è realizzabile da qualsiasi dispositivo e si basa sul Google Foto, il cloud multimediale messo a disposizione da Google.

Non perderti nessuna guida seguici sul profilo Instagram.

Requisiti

L’unico requisito di base è avere uno dei seguenti dispositivi:

  • Android
  • Apple iOS
  • PC (qualsiasi sistema operativo che esso sia Windows, Linux o MacOS)

L’altro requisito è avere Google Foto installato sul proprio dispositivo, in questo caso vi rimando alla pagina ufficiale dove potrete scarica l’app:

Introduzione al cloud di Google Foto

Prima di vedere i passaggi da fare per il cloud illimitato, facciamo una piccola introduzione a Google Foto ed al suo funzionamento.

L’applicazione di Google sta diventato sempre più un punto di riferimento per il salvataggio in cloud (poi vedremo farlo illimitato) di foto e video.

Il punto principale è la sua semplicità di utilizzo e la versatilità, infatti possiamo utilizzarlo su qualsiasi computer semplicemente accedendo al sito web ed effettuando il login con il nostro account Google.

Anche su smartphone le opzioni presenti sono molteplici e possiamo sincronizzare con un click tutte le foto ed i video (con possibilità di escludere determinate cartelle), il vantaggio sta nel non dover ogni volta passare le foto da smartphone a pc manualmente oppure quando si cambia smartphone doversi ricordare di effettuare backup e poi ripristinarli. Tutto avviene in automatico, basta avere l’app installata e la sincronizzazione attiva.

Google Foto è anche dotato di assistente smart, esso ci ricorda eventi passati (come avviene su Facebook) e riconosce screenshot o altre immagini poco utili chiedendoci se vogliamo eliminarle o tenerle.

Ottima anche la ricerca intelligente tra le foto, possiamo cercare ad esempio “gatto” ed esso troverà tutte le foto con gatti oppure possiamo cercare un luogo, ecc..

Le funzioni sono molte e Google sta puntando molto su un servizio che si è dimostrato affidabile, facile e gratuito.

Guida per attivare spazio cloud illimitato

Lo spazio di base per Google Foto è 15GB, ma grazie ad una impostazione potremmo salvare senza limiti di spazio.

Scarica l’app dallo store del tuo dispositivo, trovi i link ad inizio guida nella sezione REQUISITI.

Android e iOS

I passi da fare su entrambi i sistemi operativi mobile sono identici:

  1. Apri Google Foto
  2. Clicca in alto a sinistra sulle 3 lineette
  3. Ora su impostazioni
  4. Poi su backup e sincronizzazione
  5. Adesso su Dimensioni caricamento
  6. Qui scegli Alta qualità

Fatto, ora avrete spazio illimitato su Google Foto per salvare tutti i vostri media.

Computer

Da PC i passaggi sono molto simili:

  1. Collegati a photos.google.com
  2. Clicca in alto a sinistra sulle 3 lineette
  3. Adesso su impostazioni
  4. Seleziona Alta qualità

Lo spazio cloud sarà illimitato per sempre (a meno che Google non cambi idea) ed avrete la possibilità di vedere le vostro foto da qualsiasi device!

Utilizzo personalmente questo servizio da svariati anni e si è dimostrato di una comodità senza eguali, ci permette di dire addio a USB o altri sistemi di memorizzazione.

Si dimostra una valida alternativa a cloud a pagamento con iTunes/iCloud, le foto non vengono salvate con la qualità originale ma è veramente difficile vederne la differenza in quanto rimangono comunque di alta qualità.