Come aumentare gli FPS nei giochi – Consigli e segreti

Aumentiamo gli FPS nei giochi su PC

Sei un gamer che ama giocare su PC? Allora gli FPS (frame per second) sono sicuramente una tua ossessione. Purtroppo però non sempre raggiungono quella famosa quota 60 FPS che rende un gioco fluido e godibile.

Andiamo a vedere tutti i trucchi ed i consigli che ci permetteranno di aumentare il più possibile il framerate (FPS) dei giochi sui nostri computer!

FOLLOW ME | Continuate a seguirmi su Telegram per contenuti esclusivi, e sui profili Instagram e Facebook.

Consigli e trucchi

Chiudere programmi con un game booster

Quali sono i vantaggi di avere meno programmi possibili aperti mentre giochiamo?

Liberiamo carico dalla CPU e dalla GPU, che possono quindi dedicarsi con più risorse ad elaborare i dati del gioco; inoltre aumentiamo anche la RAM libera, essenziale durante una sessione di gaming!

Il programma che vi consiglio (che utilizzo anche io personalmente) è Razer Cortex.

È un programma gratuito, funzionante su tutti i PC da Windows 7 in poi e che funziona sia in maniera automatica e sia in modalità esperto. Esso mi permette di liberare anche più di 1GB di Ram ad ogni avvio dei giochi!

Dopo averlo installato riconosce in automatico i giochi presenti sul PC e ad ogni loro avvio chiude tutti quei processi inutili in quel momento, processi che va a riaprire quando poi andiamo a chiudere il gioco.

Vi consiglio assolutamente di provarlo, anche se avete molta RAM sul vostro PC questo programma agisce in maniera completamente automatica… meglio avere qualche GB di Ram in più non trovate?

Tieni una temperatura bassa!

La temperatura delle componenti è essenziale in un computer, sopratutto da gaming.

Temperature elevate corrispondo a cali di framerate o addirittura a riavvii del vostro PC…

Per questo vi consiglio di tenere sempre le componenti pulite e senza polvere, oltre che ad avere un ottimo sistema di raffreddamento realizzato in maniera tale da evitare situazioni spiacevoli.

Potete monitorare le temperature del vostro hardware con Open Hardware Monitor, software gratuito e dal facile utilizzo. Se notate che alcune componenti hanno temperature troppo alte, allora è il caso di controllarle oppure di inserire nuove ventole o un sistema di raffreddamento a liquido.

Driver aggiornati

Molti utenti inconsapevoli non aggiornano i driver (sopratutto della scheda video) per paura che possano causare problemi di compatibilità… quando invece aggiornare i driver è essenziale!

L’installazione di driver sempre aggiornati vi permette di tirare fuori il massimo dalle vostre componenti, sopratutto per quanto riguarda la scheda video, quando vengono rilasciati nuovi giochi poco dopo vengono anche rilasciati driver che portano migliori performance su quel gioco.

Potete aggiornare i driver della vostra scheda video tramite i software rilasciati dai produttori, quali Nvidia e AMD.

Overclock componenti

ATTENZIONE! L’operazione di overclock non è destinata a tutti gli utenti e sopratutto non è destinata a tutte le componenti hardware!

L’overclock consiste nell’aumentare la frequenza con la quale memorie, cpu e gpu agiscono, andando così ad avere un notevole incremento di prestazioni e FPS.

Questa operazione però rischia di danneggiare ed usare in maniera notevole le vostre componenti, quindi evitate di eseguirla se non sapete come muovervi in sicurezza.

Scalare le impostazioni video

In tutti i giochi presenti su computer è possibile scalare le impostazioni video così da aumentare le prestazioni e gli FPS.

Tra le impostazioni che influiscono abbastanza sulle prestazioni del PC troviamo: ombre, texture, risoluzione ed altri dettagli grafici.

Sistema operativo veloce

Il S.O. è alla base di tutto ciò che facciamo sul nostro PC, avere un sistema operativo lento di certo non ci porta ad aumentare gli FPS nei giochi…

Per tutti i consigli su come ottimizzarlo al meglio potete leggere questa guida su come velocizzare il sistema operativo.

Hardware aggiornato

L’ultima spiaggia per cercare di aumentare gli FPS è un aggiornamento hardware del vostro PC.

Si può partire dal solo aumento di RAM, al cambio totale delle componenti del vostro computer da gaming.

Se avete domande o siete in cerca di un consiglio potete lasciare un commento a fine articolo e riceverete una rapida risposta!

 

Pallok

Un blogger nato per caso e che punta a crescere sempre più nel mondo infinito del Web!

App Streaming?! Offerte Bomba?! Codici sconto?! ✂️ UNISCITI AL CANALE TELEGRAM CON QUASI 50mila UTENTI!CLICCA PER UNIRTI GRATIS AL CANALE