Come attivare Windows 10 (Gratis + Metodo legale)

Windows 10 è il sistema operativo di ultima generazione lanciato da Microsoft, prende il posto dell’odiato Windows 8 ed è ormai presente in quasi tutti i nuovi computer fissi e non. In questa semplice guida andiamo a vedere tutti i migliori metodi per attivare Windows 10 per sempre sia gratuitamente e sia per pochi euro grazie alle key in vendita online.

Facendo un breve riassunto di quello che vedremo, possiamo dividere la guida in due capitoli:

  • Attivazione mediante Product Key (legalmente)
  • Attivazione mediante KMS o simili (illegalmente)

Come attivare Windows 10 con Product Key

Le licenze di Windows 10 possono essere acquistate tramite vari canali online o in negozio (copia fisica):

  • Sul sito ufficiale Microsoft a prezzi abbastanza alti
  • Nei negozi fisici di elettronica, anche qui i prezzi sono alti
  • Licenze ESD a basso costo (che vedremo ora)

Le licenze ESD sono codici per attivare Windows rivendute da privati e legali in Europa, si trovano a basso costo in rete.

Ad esempio su Amazon in questa pagina (o pagina di riserva) si può acquistare una chiave per Windows 10 ad una decina di euro (dipende dalle offerte del momento, il prezzo può variare).

Una volta acquistate tale product key (che riceverete per email), potete inserirle durante la prima installazione di Windows o se avete già installato il vostro sistema operativo allora seguite questa procedura per attivarlo:

  1. Cliccate in basso a sinistra su Start (o sulla tastiera sul logo Windows)
  2. Cercate ”Attivazione” e premete invio
  3. In questa pagina che si apre dovete cliccare su ”Cambia codice product key
  4. Inserite il vostro codice comprato in precedenza
  5. Poi premete invio ed attendete la validazione
Leggi anche...
Recensione Base di raffreddamento KLIM - 4 VENTOLE - GAMING -1400RPM

Nel caso abbiate errori controllate con attenzione di aver scritto correttamente il codice, nel caso l’errore persista allora contattate il venditore della codice.

Come attivare Windows 10 gratis (KMS ed altro)

Il KMS è un software che permette l’attivazione temporanea per 180 giorni (o alcuni per sempre) di Windows sfruttando un sistema creato da Microsoft che inizialmente serviva per attivare reti private che non avevano accesso a connessioni internet.

Io personalmente sconsiglio di utilizzarli per due semplici motivi, il primo è l’illegalità di tale software ma il più importante è: cosa contiene quel file / programma che state scaricando sul vostro computer?

Trojan? Malware? Script che spiano quello che scrivete sul PC allo scopo di truffarvi o rubarvi i dati?

Visto il prezzo irrisorio delle key non ha senso correre un rischio così alto e ritrovarsi poi con la carta clonata mentre inseriamo i dati su un sito ed il software sul PC nel frattempo ci spia…

Se nonostante tutti volete comunque usare un KMS per attivare Windows allora vi basta una semplice ricerca su Google cercando ”KMS 360 Pro”.

Codici di attivazione per attivare Windows 10 gratis

Esiste un altro metodo di attivazione che permette di avere Windows 10 gratis e si basa su codici pre-attivati disponibili in rete (in realtà non sono pre-attivati ma il concetto diciamo che è simile).

Leggi anche...
Modificare il file hosts (ITA) (WINDOWS)

Stesso discorso detto anche per il KMS, è comunque un metodo pirata quindi con rischi e pericoli nell’utilizzo.

Per far funzionare questi product key bisogna prima fare una breve procedura, ma essendo anche queste non legali vi lascio ad un link trovato in rete che ne parla, lo trovate in questa pagina.