Chromecast: trasmettere da Android! Configurazione e trasmissione schermo smartphone

Chromecast: trasmettere da Android

Seconda guida sulla Google Chromecast, oggi vediamo di nuovo la configurazione per chi è alle prime armi e la trasmissione dell’intero schermo da smartphone Android. Se volete trasmettere lo schermo del PC seguite questa guida.

Esistono anche altri marche che producono chiavette con le stessi funzioni della Chromecast, le potete trovare in questa pagina di AmazonVengono di solito chiamate Miracast/Mirascreen.

Ora passiamo alla guida passo passo, prendendo come dispositivo un qualsiasi smartphone Android.

REQUISITI

  • Google Chromecast
  • Smartphone Android con installato Google Home(clicca per scaricare gratis)
  • Tv con uscita HDMI

PROCEDIMENTO

Il procedimento è scritto per essere utilizzato da chiunque, la guida partirà da zero come se la Chromecast fosse stata appena comprata.

  1. Per prima cosa connettiamo la Chromecast alla tv e all’alimentatore, con il telecomando della TV posizioniamoci sull’uscita corretta. Esempio HDMI 1, HDMI SLIDE ecc.. a seconda della tv.
  2. Ora sulla TV avrete una schermata (dopo il caricamento iniziale) che vi chiederà di connettervi a questo indirizzo(fate copia indirizzo e incollate in una nuova pagina se al click non va chrome://cast/#setup ), nel nostro caso da Smartphone usando Google Chrome oppure usando l’applicazione Google Home scaricata in precedenza.
  3. Connettiamoci e avremo la pagina con il nome della Chromecast e in basso un pulsante giallo con scritto configura, cliccateci.
  4. Ora controllate che il codice che viene mostrato sulla tv e sul pc sia uguale, quindi premete la freccetta sulla destra del pc. Premete si.

  5. La pagina successiva ci chiede il nome della Chromecast, noi scegliamo Pallok voi potete metterne uno a piacimento, poi cliccate la freccia a destra gialla con scritto va bene.

  6. Ora ci mostrerà la rete WiFi alla quale connettere la Chromecast, selezionatela e inserite la password. Poi clicca di nuovo la freccia gialla sulla destra con scritto connetti. Sulla TV e sul Pc, se la password inserita è corretta avrete una schermata con scritto “Pronto a trasmettere“.

Ora abbiamo configurato la Chromecast, vediamo però come trasmettere da smartphone sulla Tv, vediamo come:

  1. Con Chromecast collegato e connesso alla TV, apriamo sullo smartphone Google Home
  2. Dalla Home dell’applicazione cliccate in basso a sinistra, sul simbolo della casa e connettete la vostra Chromecast.

  3. Ora cliccate sull’ultima icona in basso a destra e cliccate nell’elenco che compare, su ESEGUI IL MIRRORING DEL DISPOSITIVO
  4. Dopo pochi secondi avrete lo schermo del vostro cellulare trasmesso sulla TV!

Ora anche se bloccate lo schermo dello smartphone, sulla Tv pure vedrete lo schermo nero. Significa che se vorrete trasmettere ad esempio Kodi o qualche altra app, dovrete tenere lo schermo acceso. Più avanti arriveranno altre guide con altre app per la trasmissione dello schermo, cercando di evitare di dover lasciare lo schermo acceso.

Continua a seguirmi su Facebook per rimanere aggiornato e su Telegram per contenuti esclusivi.

 

Pallok

Un blogger nato per caso e che punta a crescere sempre più nel mondo infinito del Web!

App Streaming?! Offerte Bomba?! Codici sconto?! ✂️ UNISCITI AL CANALE TELEGRAM CON QUASI 50mila UTENTI!CLICCA PER UNIRTI GRATIS AL CANALE