Capire se il controller Playstation ha problemi di drifting

drifting controller min

Il drifting sui controller si riferisce a un problema che può verificarsi con i joystick (dette anche levette analogiche L3/R3) dei controller, in cui il joystick non torna nella posizione centrale o si muove da solo.

Questo può influire negativamente sulla precisione e sul controllo nei giochi. Il drifting è spesso causato dall’usura del joystick, dalla polvere che si accumula su di esso o da problemi di fabbrica (da verificare eventualmente con il produttore nel caso il dispositivo sia in garanzia). In alcuni casi, può essere risolto pulendo il joystick o riparandolo, ma in altri casi può richiedere la sostituzione del controller intero.



Pubblichiamo ogni giorno le migliori offerte Amazon sul nostro Canale Telegram Pallok, unisciti a oltre 57.000 utenti! Scopri di più.



Tramite un programma su PC che legge i dati del controller Playstation 4 e 5 possiamo verificare se è presente realmente questo problema. Utilizzandolo solo su Playstation non abbiamo strumenti tecnici che verifichino questo problema.

Per prima cosa scarica DS4Windows sul tuo PC ed installalo seguendo bene i passaggi a schermo, dove ti farà installare dei driver specifici.

Ora aprilo e poi collega tramite cavo USB il controller al computer, vedrai che apparirà nel programma dopo pochi secondi, ecco un esempio di quello che vedrai:

programma ds4windows playstation controller

Adesso clicca sul destra su edit e nel menù sulla sinistra apri l’opzione Controller Readings, qui abbiamo tutti i dati del nostro dispositivo: input lag, batteria, tasti e appunto la lettura dei dati in live delle levette analogiche destra e sinistra.

Riconoscere il drifting

L’immagine che dovrai guardare attentamente è questa:

drifting controller playstation min

Il drifting è presente se il quadratino nero non è allineato con il grigio è sfora il cerchio rosso (che è la dead zone di base quando giochi su Playstation, cioè 0,08).

Nel nostro caso come puoi notare, la levetta sinistra soffre di drifting tendendo sempre all’alto, mentre quella di destra è perfettamente allineata (infatti il quadratino grigio non è visibile). Cosa causa questo problema e come lo risolvo per giocare su Playstation?

Il problema causa un movimento continuo in avanti del personaggio, essendo appunto la levetta sinistra del controller (se fosse stata la destra avrebbe causato un movimento della mira).

Non sempre è presente il drifting perché alle volte tende a ritornare all’interno della zona morta (dead zone, La “dead zone” sui controller viene chiamata in italiano “zona morta”. Si riferisce all’area intorno al centro di un joystick/levetta analogica, in cui un movimento minimo non causa alcuna azione nel gioco), ma quando non ritorna in questa zona (come invece fa la levetta di destra, sempre in riferimento all’immagine sopra) avviene questo movimento non richiesto.

La soluzione su Playstation purtroppo non c’è, in quanto si potrebbe risolvere aumentando la dimensione della dead zone (come faccio nel mio caso su PC con questo programma) ma non è prevista questa opzione nè sulla Playstation 4 e nè sulla Playstation 5. In determinati casi il drifting si verifica perché il controller è sporco, ma sono molto rari, e pulendo bene le levette analogiche si risolve.

Se il tuo controller ha meno di 2 anni, contatta il venditore è richiedi la sostituzione in garanzia, è la migliore soluzione nel caso il tuo problema sia dovuto a difetti di fabbrica.

Post simili

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Ultimi articoli