La memoria sul tuo PC Windows è quasi piena, ma non sai quali sono i file e le cartelle che occupano più spazio? Grazie a TreeSize, programma gratuito per Windows, riuscire a trovare il colpevole!
TreeSize è un programma nato nel lontano 1996 ed è realizzato da JAM Software.
Pubblichiamo ogni giorno le migliori offerte Amazon sul nostro Canale Telegram Pallok, unisciti a oltre 57.000 utenti! Scopri di più.
TreeSize – Gestisci lo spazio su disco
Download programma
La prima cosa da fare è scaricare il programma in versione gratuita, ricordando che è disponibile solo su Windows e non per altri sistemi operativi, abbiamo qui due possibilità.
La prima è quella di scaricare la versione desktop che si installerà nel nostro PC, mentre la seconda possibilità è scarica la versione portable che funziona senza installazione.
Potete scegliere e scaricare il programma dal sito TreeSize.
Uso del programma e riconoscimento dello spazio occupato sul disco
Una volta aperto il programma avremo questa schermata vuota:
Cliccando in alto a sinistra su seleziona cartella avremo la possibilità di scegliere quale dispositivo di memoria andare a scannerizzare, noi prendiamo come esempio il Disco C.
Cliccandoci ci viene chiesto se vogliamo scansionare anche le cartelle non accessibili, accettiamo a verrà riavviato il programma usando i privilegi di amministratore.
Aspettiamo la fine della scansione ed avremo questo risultato:
Adesso cliccando sulle varie cartelle potremmo risalire a quali file occupano più spazio e nel caso non ci servano basta un click col tasto destro e poi elimina per cancellarli.
Nel menù in alto possiamo poi cambiare unità di misura, ordinare per percentuale e molte altre opzioni.