Capire quale cartella o file occupa più spazio su Windows

La memoria sul tuo PC Windows è quasi piena, ma non sai quali sono i file e le cartelle che occupano più spazio? Grazie a TreeSize, programma gratuito per Windows, riuscire a trovare il colpevole!

TreeSize è un programma nato nel lontano 1996 ed è realizzato da JAM Software.

TreeSize – Gestisci lo spazio su disco

Download programma

La prima cosa da fare è scaricare il programma in versione gratuita, ricordando che è disponibile solo su Windows e non per altri sistemi operativi, abbiamo qui due possibilità.

La prima è quella di scaricare la versione desktop che si installerà nel nostro PC, mentre la seconda possibilità è scarica la versione portable che funziona senza installazione.

Potete scegliere e scaricare il programma dal sito TreeSize.

Uso del programma e riconoscimento dello spazio occupato sul disco

Una volta aperto il programma avremo questa schermata vuota:

treesize


Codici sconto esclusivi per Amazon sul miglior Canale Telegram di offerte in Italia, unisciti a oltre 60.000 utenti! Scopri di più.


Cliccando in alto a sinistra su seleziona cartella avremo la possibilità di scegliere quale dispositivo di memoria andare a scannerizzare, noi prendiamo come esempio il Disco C.

Cliccandoci ci viene chiesto se vogliamo scansionare anche le cartelle non accessibili, accettiamo a verrà riavviato il programma usando i privilegi di amministratore.

Aspettiamo la fine della scansione ed avremo questo risultato:

spazio hard disk

Adesso cliccando sulle varie cartelle potremmo risalire a quali file occupano più spazio e nel caso non ci servano basta un click col tasto destro e poi elimina per cancellarli.

Nel menù in alto possiamo poi cambiare unità di misura, ordinare per percentuale e molte altre opzioni.

Leggi anche...
Utilizzare lo smartphone come controller/volante sul PC