Forzare la cancellazione di file impossibili da eliminare su Windows

Su Windows può capitare che a causa di svariati tipi di errori ci siano file che risultino impossibili da cancellare, solitamente l’errore che riceviamo è ”impossibile eliminare file in uso da un programma”, ma non ci viene specificato quale programma o servizio!

Qui ci viene in aiuto un programma chiamato FileASSASSIN.

MALWAREBYTES FILEASSASSIN

Questo programma è in grado di eliminare qualsiasi file dal tuo PC, andando a scavalcare i più comuni errori di Windows 10.

Sul sito ufficiale troviamo un piccolo paragrafo dove vengono elencato i probabili errori che si ricevono su Windows:

In alcuni casi, il blocco dalla cancellazione può essere dovuto anche ad un malware, tramite File Assassin potrete comunque cancellarlo. È consigliato poi eseguire una scansione dell’intero sistema usando un antivirus.

Scaricare ed usare FileAssassin

Apri il sito ufficiale di Malwarebytes e scorrete la pagina fino a trovare un banner blu con scritto SCARICA. Attendete qualche secondo per il download e procedete all’installazione del file .exe di FileAssassin.


Codici sconto esclusivi per Amazon sul miglior Canale Telegram di offerte in Italia, unisciti a oltre 62.000 utenti! Scopri di più.


Una volta aperto il programma troveremo questa interfaccia semplice ed essenziale:

Cliccando sui 3 punti sulla destra potrete, tramite Esplora Risorse, navigare fino a trovare il file che volete eliminare.

Successivamente spuntate la casella DELETE FILE e cliccando su EXECUTE il file verrà cancellato.

Nella parte in basso sono presenti anche due opzioni, nella maggior parte dei casi non serve selezionarle.

Leggi anche...
Modificare il file hosts (ITA) (WINDOWS)