Cambio motore di ricerca e browser per Cortana su Windows 10

Cambiare il motore di ricerca a Cortana

Cortana è il nuovo assistente personale sviluppato da Microsoft e reso disponibile per tutti con l’avvento della nuova versione di Windows.

Ma se volessimo sfruttarla al massimo e fare aprire le sue ricerca con Google Chrome (o altro browser) e Google.it al posto di Bing?



Codici sconto esclusivi per Amazon sul miglior Canale Telegram di offerte in Italia, unisciti a oltre 64.000 utenti! Scopri di più.



FOLLOW ME | Continuate a seguirmi sul canale Telegram per non perdervi nulla e sul profilo Instagram.

Essendo Cortana sviluppata da Microsoft non permette di default di cambiare il motore di ricerca ed il browser da utilizzare, infatti esso utilizza BING come motore di ricerca e EDGE come browser per aprire i risultati.

Con questa guida andremo a vedere come impostare un browser a nostra scelta per aprire i risultati e vedremo anche come cambiare il motore di ricerca da BING a GOOGLE.

Cambiare browser a Cortana

I passaggi da fare solo semplici e richiedono il download di un solo piccolo software che andrà a modificare le preferenze di scelta del browser. Esso aprirà il browser che avete impostato come predefinito sul vostro computer.

  1. Scarica EDGE-FLECTOR. Clicca su EdgeDeflector_install.exe per scaricare e poi installalo.
  2. Ora apri le IMPOSTAZIONI e clicca su APP
  3. Ora clicca sulla sinistra su APP PREDEFINITE e scorri fino a trovare e cliccare su SCEGLI APP PREDEFINITE PER PROTOCOLLO

  4. Scorri fino a trovare sulla colonna di sinistra MICROSOFT-EDGE e seleziona sulla destra EDGE-FLECTOR


Ora i risultati di Cortana verranno aperti usando il vostro browser predefinito che esso sia Google Chrome, Firefox o altri ancora.

Non abbiamo ancora sistemato però il problema di Bing; si perché Cortana continuerà ad utilizzare Bing come motore di ricerca. Vediamo come sostituirlo.

Sostituire Bing con Google (BingtoGoogle)

Su GOOGLE CHROME vi basta scaricare questa estensione ed installarla, in automatico verrà rediretto Bing a Google!

Se invece utilizzate FIREFOX/MOZILLA allora potete scaricare questa estensione e farà tutto in automatico.

Finito!

Ora potrete utilizzare Cortana con il vostro browser preferito e sfruttare così un assistente vocale che normalmente viene abbandonato dagli utenti Windows. Pochi passaggi che potrebbero cambiare l’uso del vostro computer.

Vuoi scoprire le migliori estensioni per Google Chrome? Leggi qui allora!

 

Iscriviti
Notificami
guest
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Andrea (Tharpan)
Andrea (Tharpan)
3 anni fa

C’è un modo di cambiare Bing a Google per cortona usando Edge come browser? Mi sto trovando molto meglio che con Chrome con il nuovo Edge

therealpallok
therealpallok
3 anni fa

Con EDGE attualmente non ho trovato nulla, in quanto è poco supportato dagli sviluppatori di estensioni

Andrea (Tharpan)
Andrea (Tharpan)
3 anni fa
Reply to  therealpallok

Grazie per la risposta celere! Se dovesse uscire qualcosa spero di vederlo sulle vostre pagine ^^ Ma comunque sono io pazzo che mi trovo cosi bene con edge oppure e’ veramente cosi? Avendo un pc con specifiche alte lo trovo comunque piu reattivo e pulito rispetto agli altri broswer

therealpallok
therealpallok
3 anni fa

Con gli ultimi aggiornamenti lo avevo provato ed è veramente fatto bene, uso Chrome solo perché ormai ho molti dati in Cloud salvati e la grafica la trovo fatta meglio 🙂