Ascoltare la musica dal vivavoce bluetooth dell’auto [BtCarMono]

La tua auto ha il bluetooth ma non ti permette di ascoltare la musica? In alcune auto il bluetooth è progettato solamente per il vivavoce e quindi per gestire le chiamate in arrivo ed in uscita, ma con BtCarMono (Android e iOS) possiamo aggiungere una funzione in più.

Andremo a sfruttare il bluetooth per ascoltare la musica, il tutto senza dover spendere neanche 1€!

Seguici sul canale Telegram per contenuti esclusivi

Ascoltare la musica dal vivavoce bluetooth

L’applicazione funziona su quasi tutte le auto che hanno il bluetooth ma che viene utilizzato solo per le chiamate, l’applicazione instrada i contenuti musicali attraverso il canale pensato per le chiamate.

Purtroppo i canali per le chiamate sono mono e di bassa qualità. Non c’è modo di migliorare l’audio in quanto è proprio il canale dove viaggia il flusso musicale che è di qualità bassa.

Rimane comunque una ottima opzione per spendere zero ed avere un risultato soddisfacente.

Download applicazioni

Personalmente ho testato l’app per Android è funziona alla perfezione, non ho avuto modo di provare quella per iOS ma essendo il meccanismo lo stesso dovrebbe funzionare senza problemi.

Link al download di BtCarMono:

Guida all’uso

Per prima cosa scarichiamo l’app sullo smartphone, poi accendete la radio della macchina e connettetevi al bluetooth.

Leggi anche...
Opera GX - Il browser pensato per i gamers [Windows]

Adesso a seconda della vettura che avete dovrete o posizionarvi sulla opzione bluetooth della radio oppure andare direttamente al passaggio successivo.

Basandoci sull’app Android, apritela e cliccate in alto sul simbolo verde con la cornetta e l’app si connetterà alla macchina. Nel nostro caso sulla Mini vediamo apparire una chiamata sulla radio, essa va ad indicare il corretto collegamento con l’app.

Adesso potete eseguire la musica dalla smartphone ed essa verrà riprodotta in auto. Per terminare il collegamento basta premere l’icona in rosso.

Soluzioni alternative con qualità maggiore

L’alternativa per il collegamento bluetooth ma con qualità nettamente superiore è considerare l’acquisto di un ricevitore bluetooth con jack audio.

Per esempio questo modello della MPOW con bluetooth 5.0.