Se giochi online saprai sicuramente che è presente sempre quella piccola scritta, solitamente posta in basso, con scritto NAT. Questo valore va ad influire su come puoi comunicare o giocare online con i tuoi amici ma non solo.
Un nat non ben configurato può portare a lag, perdite di pacchetti ed impossibilità di creare gruppi online.
Pubblichiamo ogni giorno le migliori offerte Amazon sul nostro Canale Telegram Pallok, unisciti a oltre 57.000 utenti! Scopri di più.
Quali tipi di NAT esistono?
Ne sono 3 e solitamente vengono definiti così:
NAT CHIUSO oppure 3
NAT MODERATO oppure 2
NAT APERTO oppure 1
Nel caso tu abbia NAT CHIUSO allora farai molta difficoltà a giocare online, vedasi ad esempio i vari errori nel creare i gruppi su Call of Duty o non poter cercare partite online su FIFA o PES.
Con NAT MODERATO non dovresti avere troppi problemi di connessione ma nel caso tu li abbia allora è meglio proseguire nella lettura della guida per passare ad un NAT APERTO o detto anche NAT 1.
Aprire le porte per avere NAT 1 o APERTO
Se hai anche solamente una piccola conoscenza del mondo informatico non sarà difficile aprire le porte del tuo modem, in caso contrario cerca online come farlo sul tuo modem o router. Ognuno ha un menù diverso.
- Apri l’indirizzo del tuo modem da pc o smartphone ed inserire i dati di login
- Ora recati nella sezione INTERNET -> ABILITAZIONI (nel tuo modem potrebbe avere un nome diverso)
- Ora avrai una lista di dispositivi tra cui anche la Playstation 5 indicata come PS5(seguito da un codice) oppure avrai solamente l’indirizzo IP, per capire qual’è la PS5 apri le impostazioni della console e dalle informazioni di rete avrai il suo IP.
Da questo menù potrai aprire le porte, inserisci uno ad uno quindi questi dati:
80(TCP), 443 (TCP), 3478 (TCP e UDP), 3479 (TCP e UDP), 3480 (TCP)
Puoi eseguire questa operazione anche sulla console Playstation 4!