La barra di Windows è in continua evoluzione con il susseguirsi dei suoi aggiornamenti, ma c’è una cosa che Microsoft ha sempre preso poco in considerazione: l’orologio e la data comunemente in basso a destra.
In questa guida andremo a vedere come aggiungere giorno della settimana alla barra di Windows senza dover usare programmi esterni, sfruttando un piccolo codice modificabile nelle impostazioni.
Una soluzione alla portata di tutti, vediamo nello specifico i passaggi. Il risultato finale, personalizzabile, sarà molto simile a questo:
Aggiungere giorno della settimana Windows
Elenchiamo ora tutti i passaggi uno di seguito all’altro:
- Clicca su WIN + R e scrivi intl.cpl, poi fai OK
- Nella schermata che si apre ”Formati”, devi cliccare sotto a tutto su ”Impostazioni aggiuntive…”
- Ora in alto hai 4 opzioni in riga, vai su ”Data” e ti ritroverai con questa schermata
- Dovrai modificarla nella sezione ”Data breve” come vedi nella foto. Quindi aggiungi dddd prima della formattazione attuale. Il risultato finale sarà:
dddd dd/MM/yyyy
- Infine clicca applica e vedrai ora il giorno della settimana nella barra
Opzionale: Invece di aggiungere 4 d come fatto da noi per avere il giorno completo, puoi anche aggiungere solo 3 d ed avrai solo le iniziali del giorno, puoi scegliere a seconda delle tue preferenze.
Hai Windows in un’altra lingua? Allora non dovrai aggiungere le d ma il simbolo relativo al giorno che trovi nella ”Legenda” (si trova nella tabella Formati della data).