Il mondo dei videogiochi ha ricevuto un notevole boost di performance grazie all’avvento di nuovo tecnologie di upscaling, le tre principali sono DLSS, FSR e XeSS. Purtroppo però nei giochi non sempre i relativi file DLL sono aggiornati all’ultima versione, come fare quindi?
Ci viene in supporto un’applicazione gratuita e open-source DLSS Swapper!
Aggiorna i file DLL con un click
DLSS Swapper ci permette di aggiornare i relativi file DLSS – FSR – XeSS su tutti i giochi nelle librerie più popolari e tramite la funzione ”Add Game” possiamo poi aggiungere le cartelle dei giochi che automaticamente non vengono riconosciuti. Naturalmente se il gioco non supporta nessuna delle tecnologie indicate non potrete aggiungerle tramite questo software.
Nell’ultimo aggiornamento è stato aggiunto oltre ai classici upscaler anche Frame Generation e Ray Reconstruction, ecco un esempio con il gioco Avowed:

Come installare e usare DLSS Swapper
Vediamo in breve i passaggi per aggiornare i DLSS partendo da zero:
- Scarica il file .exe dell’ultima release – Pagina download GITHUB
- Installa e poi apri il programma, verrà eseguita una scansione e verranno mostrati tutti i tuoi giochi
Opzionale: Usa Add Game in alto a destra per aggiungerli manualmente - Clicca ora sul gioco al quale sei interessato e poi scegli il file DLL che vuoi aggiornare
Se dopo aver aggiornato una delle opzioni indicate il gioco non dovesse più funzionare, puoi tornare su DLSS Swapper, cliccare sulla tecnologia che hai scelto di aggiornare e in alto vedrai l’opzione ”Reset” in giallo.
CONSIGLIO: Non aggiornare i DLSS (o altra tecnologia) di giochi multiplayer online, in alcuni casi potrebbe essere visto come cheating e rischieresti il ban!